Elezioni Politiche 2022 exit poll in diretta live, spoglio, affluenza e previsioni meteo: affluenza bassa

Oggi si vota per eleggere i 400 deputati e i 200 senatori del nuovo Parlamento: exit poll, affluenza alle urne e come si vota

Elezioni Politiche 2022
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Elezioni Politiche 2022, i dati sull'affluenza e tutto quello che c'è da sapere sulla tornata elettorale

23:15 Le urne si sono chiuse e gli istituti sondaggistici stanno comunicando i dati sugli exit poll. Si profila una netta vittoria del centro-destra, mentre il M5S si attesta attorno al 16%, seconda forza si conferma il Pd con il 20% circa. Ecco gli exit poll: FDI 22-26%, PD 17-21%, M5S 13,5-17,5%, LEGA 8,5-12,5%, TERZO POLO 6,5-8.5%, FORZA ITALIA 6-8%, VERDI-SI 3-5%, +EUROPA 2.5-4.5%, ITALEXIT 0,5-2,5%.

Ancora poche ore e poi sapremo il risultato delle Elezioni Politiche per l'elezione di rappresentanti del Parlamento. Le urne sono state aperte già dalle ore 7 con un'affluenza alle urne che si preannuncia davvero deludente nella prima parte della giornata soprattutto al nord Italia. La chiusura dei seggi è invece prevista per le ore 23, mentre lo spoglio delle schede inizierà subito dopo, mentre per le elezioni regionali siciliane, lo spoglio si svolgerà il giorno successivo. Centrometeoitaliano seguirà in diretta lo spoglio in tempo reale per fornirvi i dati cruciali di questa tornata elettorale.

Affluenza verso il minimo storico

In queste elezioni politiche la vera incognita da sciogliere è quella degli astenuti che potrebbe prevedere un dato molto alto. Alle ore 19 di oggi la percentuale dei votanti si era attestata di poco sopra il 51%. A urne chiuse saranno gli exit poll a testare il terreno offrendo un quadro più o meno attendibile sulle proiezioni di voto, anche se in passato, in alcune circostanze, si è verificata una discrepanza non indifferente tra i dati forniti dai sondaggisti e quelli ufficiali. Ecco perchè, in ogni caso, bisognerà aspettare il responso ufficiale delle urne per capire quale scenario si profilerà dal punto di vista politico.

La Legge elettorale, come si vota

Anche questa tornata elettorale si svolgerà nel segno del Rosatellum, la legge elettorale che combina il sistema maggioritario (per i collegi uninominali) con quello proporzionale (per i plurinominali). Per votare sarà sufficiente apporre la classica X sul simbolo del partito prescelto, non occorre invece esprimere una preferenza per il candidato poiché il sistema elettorale in vigore prevede le cosiddette liste bloccate. In caso di errore potrete chiedere al presidente di seggio di rivotare. Dalle ore 23 inizieremo a pubblicare gli exit poll. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le novità

La XIX legislatura avrà un numero ridotto di parlamentari, infatti la Camera dei deputati sarà complessivamente formata da 400 deputati mentre i senatori saranno 200. Per la prima volta, i 18enni potranno votare anche per il Senato. Seguiremo passo passo le elezioni politiche e i risultati nel corso della serata.

Previsioni meteo domani, lunedì 26 settembre

Al mattino attesi al Nord cieli irregolarmente nuvolosi, con isolate piogge tra Liguria e Friuli, mentre nel pomeriggio attese schiarite sulla Pianura Padana; temporali tra Trentino e Triveneto. Al Centro cieli nuvolosi al mattino su tutti i settori con piogge e temporali su Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Nella seconda parte della giornata piogge sparse associate a cieli irregolarmente nuvolosi. Al Sud e sulle Isole al mattino temporali e nubifragi tra Campania, Molise, e Isole Maggiori con maltempo diffuso altrove. Al pomeriggio insistono i fenomeni sui medesimi settori.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.