Tendenza meteo per l’Italia nei giorni 20-21 settembre 2020
Un esteso campo di alta pressione continua ad interessare la nostra Penisola, con locali disturbi soltanto all’estremo sud in un contesto climatico che vede le temperature ben al di sopra della media stagionale. Il prossimo week end potrebbe essere caratterizzato dal transito di una blanda perturbazione in arrivo al Nord Ovest, ma che potrebbe comunque portare qualche pioggia e locali temporali.
Elezioni Regionali 2020, come e dove si vota: orari e misure anti-Covid
Mancano ormai poche ore all’apertura dei seggi per dare inizio alle votazioni per le elezioni regionali 2020, che nello specifico interessano sette regioni italiane: Campania, Veneto, Liguria, Puglia, Toscana, Marche e Valle d’Aosta.
Tra queste solo la Campania e il Veneto sono ricorse al classico verde che da sempre contraddistingue, per consuetudine, le regionali mentre nelle altre Regioni sono stati scelti colori differenti per evitare che la scheda elettorale delle Regionali si confondesse con quella celeste del quesito referendario: sarà rosa in Liguria, arancione in Puglia, Toscana e Marche. Ma vediamo meglio dove e come si dovrà votare, gli orari e le misure anti-covid che bisognerà rispettare.
Elezioni regionali 2020: dove e come si vota
Il ritorno alle urne per gli italiani è previsto domenica 20 settembre, dalle ore 7 alle 23, e lunedì 21 settembre dalle ore 7 alle 15. Oltre che per il referendum costituzionale confermativo relativo alla riduzione del numero dei parlamentari, i cittadini di 7 regioni sono chiamati anche a eleggere il Presidente della Regione e la giunta.
Tutti i cittadini aventi diritto di voto dovranno recarsi nella sezione indicata sulla propria tessera elettorale muniti, appunto, della stessa e di un documento di riconoscimento in corso di validità da esibire al momento del voto.
I voti da esprimente per le regionali saranno due: uno per il Presidente e l’altro per la lista. Se si sceglie di esprimere un voto solo per la lista, l’altro andrà automaticamente al Presidente collegato alla lista votata. Si può anche optare per due voti disgiunti: uno da dare al Presidente e l’altro da dare ad una lista ad esso non collegata.
Elezioni regionali 2020: come si vota ai tempi del COVID-19
La diffusione dei contagi in Italia da segnali preoccupanti per questo motivo si chiede agli italiani chiamati alle urne di rispettare delle misure precauzionali minime per ridurre il più possibile i rischi di contagio durante le votazioni.
Gli elettori dovranno presentarsi muniti di mascherina e dopo essersi recati in cabina, aver votato e ripiegato le schede, devono provvedere a inserirle personalmente nell’urna corrispondente. Possono esprimere il voto presso il loro domicilio anche coloro che sono in isolamento fiduciario o in condizioni di quarantena. Per fare ciò devono esprimere questa volontà, attraverso apposita dichiarazione, al sindaco del Comune di residenza almeno cinque giorni prima della data fissata per le votazioni. Attraverso un apposito certificato, il medico dell’ASL dovrà attestare l’esistenza delle condizioni previste per legge.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.