Elezioni Regionali 2020 spoglio in diretta live: risultati, vincitori e affluenza
Elezioni Regionali 2020 spoglio in diretta live oggi 21 settembre: orari, liste e candidati, risultati, come si vota, affluenza ed eletti. Tutte le info
Guarda la versione integrale sul sito >
Previsioni meteo Italia 21 settembre 2020
Al nord al mattino piogge e temporali sparsi su gran parte delle regioni, più asciutto soltanto all'estremo Nord Est. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale maltempo con acquazzoni e locale attività temporalesca, specie su Veneto ed Emilia-Romagna. In serata fenomeni in ulteriore intensificazione sulle pianure con temporali anche intensi. Al Centro al mattino temporali sparsi sulle regioni tirreniche, fenomeni presenti anche su Umbria e Marche mentre sull'Abruzzo non sono attesi fenomeni di rilievo. Al pomeriggio maltempo in estensione a tutti i settori con fenomeni temporaleschi anche intensi lungo le aree appenniniche. In serata piogge e acquazzoni diffusi quasi ovunque con locali temporali anche sulle coste adriatiche. Al Sud e sulle Isole al mattino variabilità prevalentemente asciutta su tutte le regioni salvo deboli fenomeni su alta Campania e Puglia meridionale. Al pomeriggio attività temporalesca in intensificazione sui rilievi appenninici peninsulari e monti delle isole maggiori, più asciutto sulle coste salvo su Campania e Puglia. In serata residui fenomeni quasi ovunque con schiarite sempre più ampie.
Elezioni Regionali 2020 spoglio in diretta live: orari, liste e candidati, risultati, come si vota, affluenza ed eletti
Il 20 settembre 2020 si è dato il via al primo appuntamento elettorale dopo l'emergenza coronavirus. In 7 regioni gli italiani sono stati chiamati alle urne per eleggere il Presidente e la giunta regionale, oltre che ad esprimere il proprio voto sul referendum confermativo relativo al taglio dei parlamentari. Non dimentichiamo inoltre che in 1177 Comuni italiani si voterà anche per le amministrative. Insomma, una vera e propria maratona che potrà essere seguita in diretta live su questa pagina.
Elezioni Regionali 2020, spoglio in diretta live
18.45 DATI UFFICIALI – Vincenzo De Luca, Luca Zaia, Giovanni Toti ed Eugenio Ciani hanno vinto le elezioni regionali 2020 rispettivamente in Campania, Veneto, Liguria e Toscana. Nelle Marche Acquaroli è in vantaggio così come Emiliano è favorito in Puglia.
18.41 L'affluenza definitiva al voto per il referendum costituzionale è stata del 53,84% alla chiusura dei seggi, come riportato dai dati ufficiali del Viminale.
17.34 Nuovi aggiornamenti sui risultati delle elezioni regionali 2020: Toti e Zaia in netto vantaggio in Veneto e Liguria, dominano anche De Luca in Campania e Acquaroli nelle Marche. Giani favorito in Toscana, Emiliano leggermente in vantaggio su Fitto in Puglia.
16.30 Proseguono gli scrutini per le elezioni regionali 2020 e il referendum parlamentare. La situazione è ancora come nel paragrafo sottostante.
15.42 Ecco i primi risultati (non definitivi) delle elezioni regionali 2020: in Liguria in vantaggio Toti (centrodestra), nelle Marche Acquaroli (centrodestra), in Veneto Zaia (centrodestra), in Campania De Luca (centrosinistra), in Toscana Giani (centrosinistra), in Puglia parità tra Fitto e Emiliano. Attesi dati dalla Valle d'Aosta. Per quanto riguarda il referendum parlamentare il “sì" è in netto vantaggio sul “no", 67% contro 33% al momento.
15.00 I seggi si sono chiusi. É partita l'operazione di spoglio dei voti nelle regioni interessate dalle elezioni. Aggiornamenti nei prossimi minuti. Intanto per quanto riguarda il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari l'affluenza provvisoria al voto è stata del 51,75% alla chiusura dei seggi, quando sono arrivati i dati di oltre 3.000 comuni su 7.900. Secondo la media sondaggi il “sì" è in vantaggio.
13:48, alle ore 15:00 si chiuderanno i seggi. Da quel momento inizierà lo spoglio in diretta. A Ventimiglia è stata applicata anche al seggio l'ordinanza del 4 agosto che prevede per contenere la trasmissione del Covid l'uso di mascherina, igienizzante e misurazione della febbre, quando si entra nei luoghi pubblici. Luisa Zappitelli alla soglia dei 109 anni (li compirà l'8 novembre), si è recata al seggio ed ha votato per il referendum costituzionale. Luisa ha continuato una catena che dura dal 2 giugno 1946, quando a 35 anni votò per scegliere tra Repubblica e Monarchia
L'affluenza nel primo giorno è stata del 39,38% per il referendum e del 41,37% in quattro regioni per il rinnovo della giunta, Campania, Liguria, Puglia e Veneto. Nelle altre tre Valle d’Aosta, Marche e Toscana i dati non vengono comunicati dal Ministero dell’Interno. Il Veneto è stata la regione dove la corsa alle urne è stata più alta con il 46,13%, seguono tutte intorno al 40% le altre tre: Campania al 38,92% Liguria al 39,80% e Puglia al 39,89%. Per il referendum invece sono chiamati alle urne 46.415.806 elettori, in un totale di 61.622 sezioni. Nella pagina successiva le info sugli orari e come si vota.
Guarda la versione integrale sul sito >
Elezioni regionali 2020: dove, quando e come si vota
In Toscana, Veneto, Liguria, Puglia, Campania, Marche e Valle d'Aosta il 20 e il 21 settembre gli elettori sono chiamati ad esprimere il loro voto per la nomina del Presidente e della giunta regionale. Nei seggi che resteranno aperti domenica 20 settembre, dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 21, dalle ore 7 e alle 15, i cittadini saranno chiamati ad esprimere, per le elezioni regionali, due voti: uno per il candidato Presidente e l'altro per una lista. Se si decide di votare solo per una lista senza esprimere alcuna preferenza per il Presidente allora il voto andrà automaticamente, oltre che alla lista scelta, anche al Presidente ad essa collegato. Gli elettori possono anche decidere di esercitare un voto disgiunto e votare per un Presidente e una lista tra loro non collegati. Le regionali, tra l'altro, non prevedono un ballottaggio. Unica eccezione si ha per la Toscana dove nel caso in cui nessuno raggiunga il 40% delle preferenze si procederà al ballottaggio tra i due candidati più votati.
Guarda la versione integrale sul sito >
Elezioni regionali 2020 il resoconto di domenica
Ore 7:00: seggi aperti in tutta Italia.
Ore 10:17: Vincenzo De Luca, l'attuale Presidente uscente della Campania che punta ad una riconferma, ha votato poco dopo le 8 al seggio 24 di Salerno.
Ore 10:25: incominciano a trapelare le prime indiscrezioni sulle assenze relative al personale addetto al voto. Solo nella regione Campania più di 200 Presidenti di seggio non si sono presentati per cause evidentemente legate alla paura di contagio da coronavirus.
Ore 12:40: intorno a mezzogiorno l'affluenza al voto da parte degli italiani è stata del 12,55%.
Ore 13:12: a Milano 100 Presidenti di seggio non si sono presentati ma il Comune ha fatto sapere di aver tempestivamente provveduto alle dovute sostituzioni.
Ore 15:46: dal Ministero dell'Interno arrivano rassicurazioni circa il corretto svolgimento delle elezioni nonostante le numerose assenze registrate tra il personale addetto al voto in varie regioni italiane.
Ore 17:21: in quasi tutte le regioni italiane a garantire il corretto andamento delle elezioni sono stati vigili, dipendenti comunali e i ragazzi della protezione civile chiamati a sostituire i tanti assenteisti tra presidenti di seggi e scrutatori.
Ore 20:39: alle 19:00 si è registrato un affluenza alle urne pari al 29,98%.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Coronavirus, si può andare a votare se si è positivi? Ecco come comportarsi
21 Settembre 2022 | ore 14:07
Elezioni politiche 2022, il virologo Matteo Bassetti avverte: “Servono nuove regole su…”
19 Agosto 2022 | ore 15:34
Elezioni amministrative 2021, risultati ballottaggi: il centrosinistra trionfa (quasi) dappertutto. Meteo
18 Ottobre 2021 | ore 20:52