Elezioni Roma 2021, urne aperte
Agg ore 23, alle 23 l’affluenza alle urne è stata del 36,82%. Un calo di oltre il 20% rispetto all’affluenza della scorsa tornata elettorale che nel 2016 sancì la vittoria di Virginia Raggi.
Si sono aperte le due giornate di elezioni che porteranno alle urne oltre 12 milioni di italiani: si vota per comunali, regionali e suppletive. L’attenzione è rivolta, in particolare, alle elezioni comunali: 1.192, come si legge su Rainews.it, i Comuni al voto. Sei i capoluoghi di Regione coinvolti: Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna e Trieste. Tredici i capoluoghi di provincia. Seggi aperti dalle 7 alle 23 di domenica 3 ottobre, dalle 7 alle 15 di lunedì 4 ottobre.
12:53 Arriva il primo dato sull’affluenza: a livello nazionale alle ore 12 l’affluenza era pari al 12,67% in 787 comuni su 1.153. Si tratta di un dato in calo rispetto al 17,99% del 2016, quando però si votò in un unico giorno. A Roma l’affluenza alle 12 era pari al 12,67%, in calo rispetto al 17,99% del 2016.
I candidati
In questo articolo ci concentreremo sulle elezioni comunali a Roma: sono ben 22 i candidati al ruolo di sindaco nella Capitale, ma il cerchio si stringe a quattro se si prendono in considerazione coloro che hanno reali possibilità di vittoria. Si tratta della sindaca uscente Virginia Raggi, di Roberto Gualtieri, Carlo Calenda ed Enrico Michetti. Quest’ultimo è il candidato del centrodestra, Gualtieri è il candidato del centrosinistra, Carlo Calenda è il leader di Azione, Virginia Raggi è invece esponente del Movimento 5 Stelle.
Previsioni meteo Roma
Tempo prevalentemente stabile con cielo sereno o poco nuvoloso nella giornata di oggi, domenica 3 ottobre 2021, sulla città di Roma. Piogge tra nottata e prima parte della mattinata, asciutto nel pomeriggio e in serata. Temperature tra 15 e 27 gradi. Cielo poco o parzialmente nuvoloso ma senza fenomeni precipitativi associati nella giornata di domani, con temperature tra 16 e 28 gradi.
CONTINUA A LEGGERE
Gli ultimi sondaggi
Da due settimane prima delle elezioni, lo ricordiamo, non è più possibile pubblicare sondaggi. Gli ultimi prima dello stop, secondo una media riportata da Fanpage.it, davano in vantaggio Michetti (31,1%) e Gualtieri (26,8%); a seguira Raggi al 19,3% e Calenda al 18%. È necessario superare il 50% delle preferenze per diventare sindaco al primo turno; in caso di non raggiungimento del 50%, i due candidati più votati andranno al ballottaggio del 17 e 18 ottobre. C’è la possibilità di effettuare il voto disgiunto, ovvero votare per un candidato sindaco di un partito o di una coalizione e per un partito o un candidato consigliere di un’altra coalizione.
Le regole
Per accedere al seggio elettorale è obbligatorio l’uso della mascherina; la deposizione nell’urna delle schede votate, in deroga alla normativa vigente, va effettuata direttamente dall’elettore. Sono previsti, compatibilmente con le caratteristiche delle strutture, percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita. Gli accessi sono contingentati per evitare gli assembramenti. Va garantito il distanziamento non inferiore a un metro. Per l’identificazione viene richiesto di rimuovere la mascherina: in quel frangente il distanziamento deve essere di due metri. Le finestre vanno tenute aperte per favorire l’aerazione. Vengono inoltre effettuate periodiche pulizie dei locali e disinfezione delle superfici di contatto.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.