Elezioni Roma 2021 spoglio in DIRETTA LIVE: ballottaggio Michetti-Gualtieri | Risultati, exit poll, affluenza, eletti | Meteo 4 ottobre
Elezioni Roma sindaco 2021, exit poll, risultati e spoglio: si va verso il ballottaggio Michetti-Gualtieri, si arrendono Raggi e Calenda
Guarda la versione integrale sul sito >
Elezioni Roma 2021, si vota anche nel pomeriggio di lunedì: data affluenza e spoglio
Ore 23.17 Terza proiezione Swg La7: Enrico Michetti (coalizione centro-destra) si attesta al 31,5% davanti a Roberto Gualtieri (Partito Democratico, 26%). Si va verso il ballottaggio tra i due candidati, in programma il 17 e 18 ottobre. Sconfitti Virginia Raggi (18,5%) e Carlo Calenda (poco più del 18%) Affluenza totale al 48,83%.
Ore 19.30 Nuova proiezione Swg per La7: Enrico Michetti al primo posto con il 31.4% e Roberto Gualtieri 25,9% subito a seguire. Si consolida la distanza tra Virginia Raggi (20,10%) e Carlo Calenda (18%). Come anticipato, dunque, si va verso il ballottaggio Michetti-Gualtieri.
Ore 16.30 Secondo una prima proiezione trasmessa dal Tg3 Gualtieri e Michetti sarebbero appaiati una forchetta che oscilla tra 27 e 31% delle preferenza. Al terzo posto Virginia Raggi (il sindaco uscente) tra il 17 e il 21%, poco più indietro Calenda tra il 16 e il 20%.
Ore 15:05 Si profila un testa a testa tra Michetti e Gualtieri che dovrebbero essere gli sfidanti al ballottaggio secondo i primi exit poll. Male la Raggi i cui exit poll profilano un risultato attorno al 18%, stessa percentuale anche per Calenda.
12:08, i primi exit poll saranno diffusi dai principali canali tv subito dopo le ore 15:00. Rimanete aggiornati su questa pagina troverete i dettagli.
Le elezioni Roma 2021 entrano nel vivo e presto ci consentiranno di sapere chi sarà il futuro sindaco di Roma. I dati sull'affluenza alle urne ufficializzati alle ore 23 di ieri fanno presumere che sarà elevatissima l'astensione dal voto. Alle ore 23 di ieri solo il 36,82% degli aventi diritto si è recato alle urne, con un calo di oltre il 20% rispetto alla scorsa tornata elettorale. Oltre al comune di Roma, si voterà anche in altri importanti comuni italiani fra i quali quelli di Milano, Napoli, Torino, Trieste e Bologna. Saranno in tutto tredici i capoluoghi di provincia in cui gli italiani dovranno recarsi ai seggi per votare presidenti e consiglieri. Da leggere anche Elezioni Milano, diretta live, exit poll e risultati
Elezioni Roma, fino a quando si può votare
Nella giornata di oggi, lunedì 4 ottobre 2021, si potrà votare fino alle ore 15. dalle 7 alle 15 di lunedì 4 ottobre. E' ricchissimo il parterre di candidati a sindaco di Roma. Sono 22 i contendenti al Campidoglio, anche solo 4 sono i reali candidati che hanno delle chance concrete di concorrere per la vittoria. Fra questi il sindaco uscente, Virginia Raggi (sostenuta dal M5S), l'ex ministro dell'economica del governo Conte-Bis, Roberto Gualtieri, il candidato del centro-destra Enrico Michetti e il leader di Azione, Carlo Calenda. Dalle ore 15 pubblicheremo in diretta gli exit poll e i risultati in tempo reale delle Elezioni Roma.
Come si vota
Per votare bisognerà recarsi al seggio muniti di documento di riconoscimento e carta di identità (o patente). Chi avesse smarrito la tessera elettorale o avesse esaurito gli spazi per i timbri, potrà recarsi presso gli uffici elettorali municipali che sono aperti per tutta la durata della consultazione. Agli elettori verrà consegnata una scheda azzurra (Comune), una scheda grigia (Municipio). La scheda azzurra è dedicata all'elezione del sindaco e del consiglio Comunale, mentre la scheda grigia è riservata all'elezione del presidente del municipio e dei consiglieri dello stesso. Per esprimere la propria preferenza bisognerà barrare il nome del candidato sindaco desiderato. Si potrà anche barrare il simbolo del partito a cui appartiene il candidato sindaco prescelto. Accanto al simbolo si potrà anche scrivere il cognome del candidato consigliere. E' ammesso anche il voto disgiunto. Si potrà barrare il nome del candidato sindaco e votare una lista non abbinata, scrivendo il nome di un candidato consigliere che appartiene alla stessa lista. CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Previsioni meteo Roma
Sulla città di Roma, nella giornata di oggi, sono attesi cieli sereni o poco nuvolosi con tendenza a copertura nuvolosa in aumento. Fenomeni precipitativi assenti. Le temperature della giornata, senza variazioni rispetto a ieri, si prevedono tra 15.7 e 27.8 gradi centigradi. I venti proverranno da S e si attesteranno tra 6 e 15 km/h.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.