Elezioni sindaco Roma e Torino in tempo reale, exit poll, avanti Gualtieri a Roma, spoglio, meteo 18 ottobre 2021
Elezioni sindaco Roma e Torino in tempo reale, segui con noi i dati sullo spoglio delle schede e gli exit poll
Guarda la versione integrale sul sito >
Anche oggi si voterà le elezioni sindaco Roma e Torino fino alle ore 15
Agg 18:14 Roberto Gualtieri (centro-sinistra) è ufficialmente il nuovo Sindaco di Roma. Stessa sorte a Torino dove a vincere è Stefano Lo Rosso mentre Clemente Mastella si conferma alla guida di Benevento.
Agg 16:08 A Trieste le prime proiezioni darebbero Di Piazza (Centrodx) in vantaggio con il 51,2% dei voti. A Varese è in vantaggio il candidato del centro-sinistra Galimberti con il 54% dei voti.
Agg ore 16:02 Le prime proiezioni su Roma confermerebbero il dato già espresso dagli exit poll e vedrebbero al momento in vantaggio Gualtieri con un consenso che oscilla tra il 57,2 e il 59,2%. Michetti si attesterebbe invece tra il 40,8 e il 42,8%.
Agg ore 15:15 A Torino è in vantaggio, secondo gli exit poll, il candidato del centro-sinistra Lo Russo accreditato del 56-60% dei consensi. Perfetta parità a Trieste dove si profila un testa a testa.
Agg ore 15: si profila un netto successo del candidato del centro-sinistra, Roberto Gualtieri, nella sfida contro Enrico Michetti per la carica di sindaco di Roma. Gualtieri è accreditato di una forchetta di consensi tra il 59 e il 63%.
Tra poche ore i cittadini conosceranno il nome del nuovo sindaco di Roma. Le urne verranno chiuse alle ore 15 di lunedì e subito dopo verranno resi noti i dati dei primi exit poll. Si voterà per eleggere i sindaci di 65 comuni, fra i quali spiccano quelli di Roma e Torino. La sfida nella capitale sarà tra il candidato dell'area di centro-sinistra, Roberto Gualtieri, e il candidato del centro-destra, Enrico Michetti. Chi vincerà sostituirà la candidata uscente, Virginia Raggi. Da leggere anche Meteo, alta pressione in rinforzo: peggiora il tempo entra la fine della settimana
La situazione negli altri comuni
Si voterà anche per eleggere il sindaco di un altro grande comune italiano: Torino. A contendersi la carica di primo cittadino del capoluogo piemontese saranno Stefano Lo Russo e Paolo Damilano. Si voterà anche per eleggere i primi cittadini in altri comuni importanti come Trieste, Savona, Latina, Varese, Benevento, Cosenza, Caserta e Isernia. In tutto questa tornata elettorale coinvolgerà circa 5 milioni di elettori.
Affluenza ancora in calo
Ancora una volta, come già accadde due settimane fa, i dati dell'affluenza alle urne sono stati molto deludenti. A Roma, alle ore 23 di ieri, aveva votato solo il 30% degli aventi diritto (meno di uno su tre). Un dato ancora più basso del 36,82% della scorsa tornata elettorale. Anche per quanto concerne l'elezione a sindaco di Torino, i dati confermano una certa disaffezione da parte dell'elettorato. Nel capoluogo piemontese, alle ore 23, ha votato poco più del 32% degli aventi diritto. In entrambe le città sarà difficile superare la metà degli aventi diritto. Dalle ore 15 pubblicheremo su questa pagina gli exit poll dell'elezione a sindaco di Roma e Torino. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Previsioni meteo oggi, 18 ottobre 2021
Atteso tempo stabile al mattino nel nord Italia, con cieli sereni anche nel pomeriggio salvo alcuni addensamenti nel Nord-Ovest. Tempo stabile con temperature in lieve aumento anche in serata. Al Centro al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo asciutto e cieli poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole, al mattino locali piogge sulla Sicilia orientale, nubi sparse e schiarite altrove con tempo asciutto. Al pomeriggio ancora fenomeni su bassa Calabria e Sicilia orientale, variabilità asciutta altrove. In serata tempo in miglioramento ovunque con nubi sparse alternate ad ampie schiarite.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.