Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Elezioni Usa 2024, risultati, a che ora si vota, come si vota, candidati, sondaggi, previsioni meteo 5 novembre

Elezioni USA, l'America al voto sceglie tra Trump e Harris: si profila un testa a testa destinato a durare anche dopo il voto

Elezioni Usa 2024, risultati, a che ora si vota, come si vota, candidati, sondaggi, previsioni meteo 5 novembre
Elezioni Usa 2024, risultati, sistema di voto e orari

Ecco come funziona il sistema di voto delle Elezioni Usa 2024 e gli orari in cui apriranno e chiuderanno i seggi nei vari stati

E’ arrivato il gran giorno tanto atteso (ma anche tanto temuto) delle elezioni Usa 2024 in cui si conoscerà il nome del futuro presidente del paese più ricco e potente del mondo. Chi sarà l’erede di Joe Biden? Il testa a testa sarà certamente tra il candidato repubblicano, Donald Trump e la candidata democratica, Kamala Harris. Si voterà solo nella giornata odierna. Negli Usa i seggi apriranno tendenzialmente attorno alle ore 6-7 (locali) e chiuderanno attorno alle 19-20. Per fare un rapporto con l’orario italiano, a New York i seggi apriranno attorno alle ore 12 italiane e chiuderanno attorno alle ore 3 del mattino. Per questa ragione, occorrerà fare le ore piccole per conoscere il nome del vincitore.

Le incertezze e le incognite

Il testa a testa serrato tra i due principali candidati, renderà incerto l’esito delle urne anche dopo lo spoglio e non è detto che non possa ripetersi quanto accaduto nella precedente tornata elettorale quando il vincitore venne proclamato dopo ripetuti conteggi dei voti. Solo in caso di netto successo di uno dei due candidati si potranno evitare le lungaggini dei ricorsi e delle carte bollate, ipotesi che in questo momento appare molto lontana dalla realtà.

Il sistema di voto

Il sistema di voto statunitense non prevede meccanismi di conteggio centralizzati. I voti vengono contati solo a livello locale, stato per stato. Per conoscere l’esito ufficiale del voto occorrerà attendere praticamente il mese di gennaio quando entrambe le camere certificheranno l’esito del voto. Le schede, infatti, una volta ricevute vengono sigillate e inviate al Congresso. A dicembre verranno poi controllate e certificate da Senato e Camera. Un sistema elettorale, per certi versi farraginoso, ma che non impedirà di poter conoscere da subito l’esito del voto durante la nottata elettorale grazie al servizio che offriranno Associated Press, CNN, della Fox, CBS, NBC, ABC e altri media. Saranno sostanzialmente sette gli stati chiave che decideranno il voto e il cui esito è ancora incerto. Si tratta di Georgia, Michigan, North Carolina, Arizona, Nevada, Pennsylvania e Wisconsin. Sono i cosiddetti Swing States in cui l’elettorato viene considerato più “liquido” e flessibile e pertanto non è possibile determinare anticipatamente che voterà.

PREVISIONI METEO USA, 5 NOVEMBRE

Situazione sinottica sugli Stati Uniti che nella giornata di domani vederà una vasta saccatura depressionaria estendersi sui settori centro-occidentali, affondando parzialmente fino a raggiungere il Texas. Più ad est un robusto promontorio anticiclonico si eleva sugli Stati della costa orientale fino a raggiungere il Canada. Troviamo così aria relativamente fredda che scende sui settori occidentali portando anomalie negative di temperatura fino a 4-6°C, aria più calda risale invece più ad est con valori anche di 10-12 gradi sopra media tra Stati nord-orientali e Canada. Attese precipitazioni anche intense sui settori centrali, in particolare Texas, Arkansas, Missouri, Illinois e Michigan.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto