Un firenado alto diversi metri si è formato a 20 miglia da Salt Lake City nello Utah mentre i pompieri cercavano di spegnere un incendio
Enorme firenado si forma durante un incendio nello Utah – Assomiglia al tornado solo esteticamente ma la sua origine è differente. E’ il firenado o tornado di fuoco, è costituito da fiamme o polvere e si forma in seguito alla combinazione tra i moti dell’aria ed il calore intenso che viene generato da un incendio: questo dà origine ad un vero e proprio vortice d’aria con mulinelli che possono andare a strutturarsi in un vero e proprio firenado, in grado di risucchiare detriti e fiamme e che può raggiungere temperature di 1000 gradi con venti a 160 km/h risultando dunque molto pericoloso.
A differenza del tornado, il firenado può durare molto a lungo a meno che l’incendio non venga estinto rapidamente; pochi giorni fa se n’è formato uno davvero splendido nello stato americano dello Utah, a circa 20 miglia di distanza da Salt Lake City. E’ accaduto in un campo, mentre i vigili del fuoco erano impegnati nel tentativo di spegnere un incendio boschivo.
In questo caso il firenado non è durato a lungo ma le forze dell’ordine presenti sul posto sono riuscite a catturarlo nella sua imponenza. Non è possibile spegnere un firenado e l’unico modo per farlo svanire è agire sull’incendio che , in combinazione con i venti, lo genera.