Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Enorme tromba marina sta attraversando il litorale laziale, ci sono danni ingenti. Video/diretta

Tromba d'aria colpisce la zona di Cerveteri. Molte le foto e i video postati in rete

Enorme tromba marina sta attraversando il litorale laziale, ci sono danni ingenti. Video/diretta
Rovesci, temporali e freddo fuori stagione in molte zone della penisola. Foto repertorio

Rovesci, temporali e freddo fuori stagione

In queste ore piogge e temporali stanno colpendo parte del nord e soprattutto il centro Italia, dove il clima è praticamente invernale al di sopra dei 1000 metri. Duramente colpite le zone interne appenniniche dove le temperature massime non hanno superato i 10 gradi e si sono avute anche abbondanti nevicate, che stanno continuando ancora adesso.

Crollo delle temperature e grandinate

Il maltempo ha flagellato poco fa la costa laziale, con temporali intensi e grandinate, che hanno imbiancato alcune località. Duramente colpita la zona di Lavinio, sui social infatti impazzano le foto della tromba marina formatasi a largo di Lavinio, e avvistata anche ad Ardea e Nettuno. Non sono mancate grandinate in molte zone appenniniche dell’Italia centrale, dove questo finale di aprile è travestito da inverno.

Tromba marina a a Cerveteri

A Cerveteri, un’altra tromba marina si è abbattuta in via del Sasso, angolo via della spiga e via Fosso di Fotignano, provocando purtroppo diversi danni: tralicci caduti, serre scoperchiate dal forte vento e alberi caduti a terra. Anche il traffico cittadino ne ha risentito, con rallentamenti e disagi (Fonte:ilfaroonline.it). Di seguito ecco un’immagine che immortala il momento in cui il vortice si avvicinava pericolosamente alla zona costiera.

Tromba d’aria nei pressi di Cerveteri. Fonte: ilfaroonline.it

Prossimi giorni con forti temporali pomeridiani

Freddo e neve che è tornata in molte regioni del centro e del nord anche sotto i 1000. Temperature che si manterranno sotto la media stagionale per tutta la seguente settimana, anche se da metà tenderanno temporaneamente a rialzarsi. Martedì piogge interesseranno anche il meridione con crollo termico e temperature sotto la media, i fenomeni si localizzeranno però in prossimità dei rilievi e zone interne, soprattutto al pomeriggio. Il 1 maggio invece potrebbe vedere un miglioramento su molte regioni, con residua instabilità all’estremo sud e qualche acquazzone ancora sui rilievi del centro, più soleggiato invece al nord.

Video della tromba d’aria

Di seguito è mostrato il video (di Youmedia.fanpage.it) che fa vedere chiaramente il vortice intenso che si è formato lungo il litorale laziale, inizialmente in mare, che è arrivato poi fin lungo la costa dove ha perso poi gradualmente la sua energia.

Cosa attendersi nei prossimi giorni

Per tutti i dettagli sull’evoluzione prevista per le prossime ore e i prossimi giorni, vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti  sia sul nostro sito meteo che sul nostro canale Youtube, dove vi ricordiamo anche ad iscrivervi.


La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto