Esami di stato 2020, ecco tutte le regole del Miur: le norme di sicurezza da rispettare dal 17 giugno

Esami di stato 2020, ecco tutte le regole del Miur: le norme di sicurezza da rispettare. Gli studenti possono portare un accompagnatore

Esami di stato 2020, ecco tutte le regole del Miur, foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni meteo Italia 17 giugno 2020

Al Nord al mattino nuvolosità irregolare su tutte le regioni con piogge sparse sulle regioni centro-occidentali, più asciutto altrove. Al pomeriggio spiccato maltempo su tutti i settori con piogge e temporali diffusi, anche di forte intensità. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi su tutte le regioni con piogge e acquazzoni sparsi. Al Centro al mattino precipitazioni sparse su alta Toscana, più asciutto altrove con maggiori schiarite. Al pomeriggio condizioni di instabilità su Umbria e regioni adriatiche, ampie schiarite sul Lazio. In serata nuvolosità irregolare associata a piogge sparse in Umbria. Al Sud e sulle Isole al mattino locali piogge sulla Puglia, asciutto altrove con ampie schiarite. Al pomeriggio ancora bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata tempo stabile e asciutto su tutte le regioni, locali piogge sul Molise.

Esami di stato 2020, ecco tutte le regole del Miur: le norme di sicurezza da rispettare

Arriva la notte prima degli esami per gli studenti di tutta Italia. Ci siamo quasi ormai, mancano poche ore all'inizio degli esami di Stato del 2020. Saranno esami diversi dal solito a causa della pandemia di Covid-19, ma comunque verranno effettuati. Il MIUR ha diffuso i nomi dei Presidenti di commissione. Gli studenti quindi sanno il nome dell’unico membro esterno della commissione. Gli altri 6 membri infatti sono tutti interni. Per controllare il Presidente assegnato alla commissione è sufficiente consultare il sito del MIUR e cercare il proprio istituto scolastico.  L’esame di maturità andrà svolto in presenza,  quello di terza media invece si potrà svolgere online. Di seguito vediamo tutte le norme di sicurezza da rispettare per svolgere gli esami di maturità.

Esami di stato 2020, le norme di sicurezza da rispettare

Il Miur ha reso note le regole di comportamento della maturità 2020. Sia i docenti che gli studenti dovranno rispettare queste norme all'interno dell'istituto scolastico. Gli studenti devono arrivare con un anticipo di 15 minuti rispetto all'orario di convocazione, muniti dell'autodichiarazione sul proprio stato di salute. Bisogna indossare la mascherina all'interno dei locali scolastici, ma ovviamente si potrà togliere durante il colloquio, ma deve essere mantenuta la distanza di due metri dai commissari. Gli studenti possono portare un accompagnatore con te, che dovrà essere munito di mascherina e autodichiarazione. Bisogna seguire la segnaletica per l'accesso e l'uscita dalla scuola per evitare assembramenti. Dopo la fine dell'esame orale non bisogna trattenersi nell'istituto.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Esame di stato 2020, orario e date inizio Maturità

A partire dalle 8.30 del 17 giugno 2020 nelle scuole superiori d'Italia prenderanno il via gli esami di Maturità. Dopo l'estrazione dell'iniziale del cognome, la commissione renderà noto il calendario dei colloqui, che saranno di massimo un'ora. Saranno 5 i candidati sentiti al giorno. Successivamente sarà comunicata anche la data di pubblicazione delle valutazioni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.