Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Euro 2020, l’Italia è campione d’Europa, gli azzurri sono atterrati a Fiumicino – Google dedica un Doodle alla vittoria

Google dedica un Doodle alla vittoria degli azzurri di Euro 2020: l'Italia ha battuto l'Inghilterra ai calci di rigore.

Euro 2020, l’Italia è campione d’Europa, gli azzurri sono atterrati a Fiumicino – Google dedica un Doodle alla vittoria
Euro 2020, l'Italia è campione d'Europa, gli azzurri sono atterrati a Fiumicino - Google dedica un Doodle alla vittoria (Foto Youtube)

Euro 2020, l’Italia è campione d’Europa, gli azzurri sono atterrati a Fiumicino – Google dedica un Doodle alla vittoria

Gli azzurri sono campioni d’Europa. Hanno battuto ieri sera l’Inghilterra padrone di casa ai calci di rigore, dopo che i tempi regolamentari e supplementari erano finiti 1-1. Sono risultate decisive le parate di Donnarumma dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. Gli Azzurri tornano a vincere la competizione continentale dopo il successo contro la Jugoslavia nel 1968. La partita si era aperta il gol di Shaw all’inizio (2′), poi ha pareggiato Bonucci nella ripresa (67′). Il ct Mancini commosso: “È per tutti gli italiani“. Sugli spalti presente anche il presidente della Repubblica Mattarella. Google ha dedicato un Doodle alla vittoria di Euro 2020.

Gli Azzurri sono atterrati a Fiumicino

L’aereo sul quale ha viaggiato la nazionale italiana di calcio è atterrato stamattina presto all’aeroporto di Fiumicino.  Il volto, proveniente da Londra Luton è atterrato all’aeroporto di Fiumicino alle 6:06. Ad attendere gli Azzurri, tornati da Wembley dopo aver vinto l’europeo ai calci di rigore contro l’Inghilterra, moltissimi tifosi. Nell’edizione precedente, quella del 2016, aveva trionfato il Portogallo di Cristiano Ronaldo.

Le parole di Draghi

Ha commentano la vittoria degli Azzurri anche Mario Draghi: “Gli Azzurri, guidati dal commissario tecnico Roberto Mancini, hanno mostrato insieme a grandi individualità un gioco e uno spirito di squadra straordinari“. Il presidente del Consiglio riceverà nella giornata di lunedì la squadra e lo staff tecnico a Palazzo Chigi, per ringraziarli a nome di tutto il Governo.

Le finali giocate dall’Italia

La prima finale giocata dall’Italia fu quella vinta nella Coppa del Mondo a Roma contro la Cecoslovacchia. Storiche anche le finale di Euro ’68 o quella con il Brasile ai Mondiali del ’70 con il gol di Pelè. Indimenticabile la finale di Madrid nel 1982 contro la Germania, ma anche quella di Pasadena nel ’94 ai rigori persa contro il Brasile. Più recentemente l’Italia è arrivata in finale a Euro 2000, Berlino 2006 ed Euro 2012, ma ha vinto di queste solo quella in Germania.

Previsioni meteo Roma, 12 luglio 2021

Condizioni del tempo stabili previste a Roma nel corso della giornata di oggi, lunedì 12 luglio 2021. Temperature comprese tra 18 e 36 gradi, venti deboli o moderati dai quadranti meridionali e sudoccidentali. Calo termico e peggioramento nel corso dei prossimi giorni.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto