Festa degli Insegnanti 2021, perchè si celebra, significato della giornata dedicata agli educatori: meteo 5 ottobre

Festa degli Insegnanti, ecco il significato di questa celebrazione e cosa si festeggia: meteo oggi, 5 ottobre 2021

Festa degli Insegnanti 2021 (foto; Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Festa degli Insegnanti 2021, ecco perchè si celebra: meteo oggi, 5 ottobre

Ogni anno, dal 1994, si celebra la Festa degli Insegnanti o la Giornata mondiale degli insegnanti. Una occasione per onorare questa importante professione che ha una funzione sociale notevolissima nel percorso di crescita degli alunni e nella loro maturazione. Nel giorno della Giornata mondiale dedicata agli insegnanti tornano in auge i temi legati alla riforma della scuola e ai cambiamenti richiesti dagli insegnanti per migliorare il mondo della scuola. Da leggere anche Meteo, arriva la goccia fredda in Italia: maltempo e temperature in calo

Storia della Giornata Mondiale degli Insegnanti

Nel corso della Giornata mondiale degli insegnanti si celebra l'anniversario dell'adozione della raccomandazione del 1966 dell'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO)/Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (Unesco) sullo status degli insegnanti. La raccomandazione relativa allo status del personale docente dell'istruzione superiore è stata adottata nel 1997 per integrare la raccomandazione del 1966.

L'obiettivo della Festa degli Insegnanti

L'obiettivo di questa celebrazione è anche quello di promuovere l'aiuto agli insegnanti e creare una maggiore consapevolezza sull'importanza degli insegnanti al fine di soddisfare i bisogni delle generazioni future. Sono un centinaio le nazioni che ogni anno celebrano questa festa, tra i quali anche l'Italia. In questo giorno, nelle scuole e nei college vengono organizzati programmi e degli eventi che mettono al centro proprio la figura dell'insegnante. Unesco, ILO, Unicef ed Education International sono impegnati in maniera congiunta per sostenere questa professione e invitare i paesi ad investire su questa figura dando priorità agli sforzi di recupero dell'Istruzione globale in modo che ogni studente abbia un insegnante in grado di supportarlo e valorizzare le sue capacità. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni Meteo Italia oggi, 5 ottobre 2021

Al mattino attesi cieli nuvolosi e piogge nel nord Italia, maggiormente intense sul Nord.-Est. Nel pomeriggio piogge sparse su Piemonte, settori alpini e Friuli, più asciutto altrove con nuvolosità irregolare. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge in arrivo al Nord-Ovest di debole o moderata intensità. Al centro nuvolosità alternata a schiarite al mattino con locali piogge su Toscana e Lazio, più asciutto altrove. Al pomeriggio tempo per lo più stabile su tutti i settori con nubi sparse alternate a schiarite. In serata ancora tempo asciutto su tutti i settori prima di un peggioramento nella notte a partire dalla Toscana. Al Sud e sulle Isole piogge sparse al mattino su Campania, Molise e Sicilia occidentale, mentre nel pomeriggio tempo instabile su tutti i settori con piogge e temporali sparsi, più asciutto sulla Sardegna con maggiori schiarite. In serata ancora precipitazioni sparse su tutte le regioni localmente anche a carattere di temporale, locali piogge anche sulla Sardegna occidentale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.