Festa della Repubblica, ecco perché si festeggia oggi 2 giugno: programma e orari celebrazioni, frecce tricolori – Meteo
Oggi, mercoledì 2 giugno, è la Festa della Repubblica. Perchè si festeggia in questa giornata? Il 2 giugno del 1946 si è svolto il Referendum nel quale gli italiani sono stati chiamati a scegliere fra Repubblica e Monarchia. L’Italia era da poco uscita dalla seconda guerra mondiale. Furono le prime votazioni nazionali a suffragio universale a cui parteciparono per la prima volta in Italia anche le donne. Al Referendum parteciparono 24.946.878 italiani. Tra questi 12.718.641 (il 54,27%) scelse la Repubblica, contro i 10.718.502 che scelsero la Monarchia, come riporta ilgiorno.it.
La Festa e le frecce tricolori
Il 2 Giugno è stata festa nazionale fino al 1977 quando a causa della crisi economica le celebrazioni, con le relative parate militari, furono sospese fino al 2001 quando, in occasione dei 150 anni della nascita della Repubblica, l’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi reintrodusse la festività. Il 2 giugno il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alle 10, renderà omaggio all’Altare della Patria, il monumeto dedicato al Milite ignoto. Impossibile a causa del Covid svolgere la tradizionale parata militare, la cerimonia si concluderà con il passaggio delle Frecce tricolori.
Previsioni meteo Roma 2 giugno 2021
Condizioni meteo caratterizzate da cielo irregolarmente nuvoloso con nubi sparse alternate a schiarite a Roma nel corso della giornata di oggi, mercoledì 2 giugno 2021. Graduale aumento della copertura nuvolosa al pomeriggio ed in serata, ma senza fenomeni associati. Temperature comprese tra 13 e 26 gradi, venti deboli o moderati dai quadranti sudoccidentali.
CONTINUA A LEGGERE
Le celebrazioni
La sera dell’1 giugno, le celebrazioni alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel Cortile d’onore del palazzo del Quirinale, si sono aperte con l’inno d’Italia eseguito dall’orchestra dell’accademia nazionale di Santa Cecilia. Il concerto, in onore del corpo diplomatico accreditato presso lo Stato italiano, è eseguito dall’orchestra diretta dal Maestro Jakub Hrůša. Nel pomeriggio, alle 19, sempre nel cortile d’Onore del Quirinale, le celebrazioni del 75/mo anniversario della Repubblica culmineranno con la manifestazione che vedrà l’intervento del Presidente Mattarella di fronte alle Alte cariche dello Stato e a un nutrito gruppo di studenti delle scuole. Parteciperanno la giovane artista Frida Bollani Magoni e l’attore Cesare Bocci e verrà proiettato un filmato realizzato da Rai Cultura.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.