Festa della Repubblica italiana oggi 2 giugno 2022, programma e passaggio frecce tricolori. Google dedica un Doodle.
Torna la Festa della Repubblica a Roma, dopo due anni di Covid. Oggi, giovedì 2 giugno, in occasione dell’anniversario dello storico referendum del 1946, con cui gli italiani abolirono la monarchia in favore della Repubbica, in via dei Fori Imperiali si svolgerà la tradizionale parata. Ci sarà anche il volo delle Frecce Tricolori, molto atteso. Google ha voluto dedicare un Doodle a questa giornata di festa, con un logo in cui c’è la bandiera italiana, in occasione dell’anniversario della nascita della Repubblica. Vediamo di seguito il programma della parata.
Il programma del 2 giugno 2022
Le celebrazioni per la Festa della Repubblica sono iniziate già mercoledì 1 giugno. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha assistito al concerto eseguito al Quirinale dall’Orchestra del Teatro ‘La Fenice’ di Venezia diretta dal Maestro Myung Whun Chung. La mattina di giovedì 2 giugno, alle 9,15, il Presidente della Repubblica renderà omaggio all’Altare della Patria con la deposizione di una corona d’alloro con nastro tricolore. Ci sarà anche il sorvolo delle Frecce Tricolori sui cieli di Roma proprio a quell’ora.
Previsioni meteo Roma 2 giugno 2022
Condizioni meteorologiche stabili sulla Capitale oggi, giovedì 2 giugno 2022. Cielie sereni o al più poco nuvolosi. L’alta pressione garantisce bel tempo e caldo. Temperature comprese tra 18 e 35 gradi. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali e sudoccidentali.
CONTINUA A LEGGERE
La parata
Sergio Mattarella riceverà la presentazione dei reparti schierati per la rivista e assisterà alla tradizionale Parata Militare dalla tribuna presidenziale di via dei Fori Imperiali sempre in mattinata. Nel pomeriggio del 2 giugno ci sarà solo una parziale apertura al pubblico dei Giardini del Quirinale, dalle 15 alle 19. La notte del 2 giugno il Tricolore illuminerà la facciata esterna del Torrino del Cortile d’Onore.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.