Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Firenado in Olanda: prosegue il periodo con scarse piogge

centro meteo italiano

Firenado in Olanda: fenomeni raro verificatosi nel centro Europa. Ecco di cosa si tratta

Firenado in Olanda: immagini spaventose. Fonte: ScienceFanpage

Firenado in Olanda: immagini incredibili del tornado di fuoco

L’Olanda, ma gran parte del centro-ovest dell’Europa, in questo inverno sta facendo i conti con temperature in media o al di sopra della media e soprattutto con precipitazioni piuttosto scarse, in modo particolare tra i Paesi Bassi, Germania occidentale, Francia, Spagna e Portogallo. In Olanda in particolar modo permangono condizioni climatiche anomale, caratterizzate da forti venti secchi e giornate generalmente soleggiate. Nei primissimi giorni dell’anno si sono verificati diversi “firenado“, alti oltre 50 metri, che hanno determinato alcuni disagi e moltissima preoccupazione soprattutto nella zona de L’Aia.

Molti i roghi

Numerosi i roghi, spesso dolosi e favoriti dal forte vento e dalla vegetazione piuttosto secca. Fortunatamente non ci sono stati grossi danni, anche perché la maggior parte degli incendi ha riguardato zone di campagna e scarsamente popolate. Non solo, ci sono stati dei roghi che hanno colpito anche la costa olandese, in modo particolare la zona de L’Aia. La località balneare olandese di Scheveningen, un distretto de L’Aia, è stata attraversata da un tornado di fuoco, senza provocare grandissimi danni. Qui, lo spettacolare e devastante fenomeno, si è originato nella notte di Capodanno ed è stato favorito dall’accensione dei fuochi d’artificio (Fonte: Science Fan Page).

Scheveningen particolarmente colpita

Particolarmente colpita è risultata la zona di Scheveningen, della città dell’Aia ma fortunatamente i firenado non hanno provocato danni troppo ingenti o coinvolto persone, anche se è stato necessario l’intervento in massa dei vigili del fuoco. “Molto probabilmente, d’ora in avanti questi roghi tradizionali saranno vietati, il fenomeno è risultato troppo pericoloso”, avvisa il sindaco della città olandese  (Fonte: Scienze Fanpage).

Ancora scenari poco invernali in vista

Nei prossimi giorni sul Paese le temperature torneranno a scendere, in vista della nuova irruzione di aria fredda che sembra colpire anche l’Italia a metà della prossima settimana ma i fenomeni saranno molto scarsi, anche perché l’Olanda si troverà ai margini occidentali della discesa fredda e quindi non ne trarrà grandi benefici. Precipitazioni potrebbero arrivare invece verso la metà del mese ma la situazione resta ancora poco chiara. Il mese di Gennaio 2019 però, almeno nella seconda parte, potrebbe essere caratterizzato dalle conseguenze del riscaldamento stratosferico con clima più freddo a livello europeo. Per ora sono solo tendenze, come sempre per ulteriori dettagli, ricordatevi di seguire tutte le previsioni meteo sul nostro sito e il nostro canale Youtube.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto