Fiumi di acqua e ghiaccio stanno invadendo le strade: il bilancio si aggrava in Europa

Piogge alluvionali in Europa e nelle prossime ore ulteriore peggioramento meteo

Piogge torrenziali in Europa. Peggioramento nelle prossime ore. Fonte: Alerta Roja
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge torrenziali in Europa

Dopo intere settimane dominate dall'alta pressione, un netto peggioramento si è avuto sull'Europa centro-occidentale e sul Mediterraneo, dove sono arrivate piogge torrenziali. Al momento il Paese più colpito è la Spagna, dove non sono mancati veri e propri nubifragi e grandinate, soprattutto in Andalusia e nella parte occidentale del Paese non distante dal Portogallo.

Nubifragio a Navarvillar de Pela

Nelle ultime ore un violentissimo nubifragio si è abbattuto sulla località dell'Estremadura, nella Spagna sud-occidentale. Nel giro di venti minuti le strade sono state trasformate in fiumi in piena e invase dal fango, dovuto anche a smottamenti. Molti gli allagamenti, gli alberi danneggiati e abbattuti dalla forza del vento. Non sono mancate grandinate in zona e il bilancio dei danni causati dal maltempo continua ad aggravarsi, poichè forti temporali stanno colpendo in queste ore anche la Francia e Paesi Bassi e si muovono da ovest verso est, in direzione dell'Italia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Netto cambiamento anche in Italia

La vasta perturbazione nord-atlantica muove velocemente in direzione dell'Italia e nel corso delle prossime ore saranno da mettere in conto le prime piogge sulle Isole maggiori e al nord-ovest. Una certa instabilità si formerà nel pomeriggio anche lungo la dorsale appenninica, con isolati rovesci o temporali non esclusi. Il peggioramento vero e proprio nella nostra penisola arriverà nella giornata di domani, quando forti nubifragi potrebbero creare alcune difficoltà al nord e successivamente anche al centro Italia, soprattutto sul versante tirrenico.

Il video del violento nubifragio in Spagna

Il video (di Alerta Roja) mostra il violentissimo nubifragio colpire la città spagnola, determinando la trasformazione delle strade in fiumi in piena. In zona nel corso della giornata odierna sono attesi altri temporali anche forti, in movimento da ovest verso est.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3

 

 

 

 

 



Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.