Foehn: temperature oltre i 20 gradi tra Lombardia, Piemonte e canton Ticino al primo mattino di oggi

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature miti in Lombardia, Piemonte e canton Ticino già al primo mattino odierno con il vento di caduta (Foehn o favonio) vediamo insieme cos'è esattamente questo fenomeno.

Foehn: temperature oltre i 20 gradi tra Lombardia, Piemonte e canton Ticino al primo mattino di oggi. Fonte Lineameteo.it

Foehn: temperature oltre i 20 gradi tra Lombardia, Piemonte e canton Ticino al primo mattino di oggi – 24 Ottobre 2018 – Sole prevalente in gran parte d' Italia eccetto qualche velatura del cielo per nubi alte e stratificate e clima gradevole con le temperature risalite nella media e localmente al di sopra come sulle regioni di nord-ovest dove si misurano valori oltre i 20 gradi al primo mattino grazie al foehn, oppure favonio in italianoIl foehn è un vento di caduta caldo e secco che si produce quando una massa d’aria incontra un ostacolo, in particolare una catena montuosa, ed è costretta a risalire (stau). Oggi le correnti prevalenti in Europa hanno una traiettoria da nord verso sud, queste correnti incontrano pertanto le Alpi e durante il percorso discendente (in questo caso settore italiano) l’aria privata di buona parte della sua umidità e si scalda per effetto della compressione adiabatica (circa 1°C/100m), molto più rapidamente del raffreddamento nella risalita che viene regolato dal gradiente adiabatico saturo (circa 0.6°C/100m).  


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Venti di foehn stamani in Lombardia, Piemonte, Valle d' Aosta e canton Ticino con le temperature salite localmente fino oltre i 20 gradi già al primo mattino nel fondovalle. Si registrano 26 gradi a Mobegno e Bellinzona, 23 gradi a Lecco, 21 gradi a Biella e Aosta, poco meno invece a Como e Milano. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti sul nostro sito dove troverete tutte le previsioni dettagliate per le vostre località così come il nostro canale Youtube per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

a cura di Roberto Schiaroli.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3