
Aereo costretto ad un atterraggio d’emergenza nel 2015 nel sud Italia
Anche in Italia a volte ci si trova a dover fare i conti con degli atterraggi d’emergenza. In tal senso, un episodio di questo tipo si è verificato nell’agosto del 2015, quando – secondo quanto riportato da “Repubblica.it” – un aereo Alitalia AZ 2016 che era partito da Roma, diretto verso Milano Linate, è stato costretto a realizzare un atterraggio d’emergenza a Napoli.
Violenta grandinata si abbatte su Roma e l’areo è costretto ad atterrare
Secondo quanto si legge su “Repubblica.it”, poco prima di arrivare a circa 15.000 piedi, l’aereo Alitalia AZ 2016 è stato colpito da una violenta grandinata che in quel momento si era abbattuta su Roma e in conseguenza di ciò, poco dopo il decollo è scattato subito l’allarme.
Aereo costretto all’atterraggio d’emergenza a Napoli
L’aereo in questione, secondo quanto riportato da “Repubblica.it”, ha riportato dei danni importanti al muso e al vetro della cabina di pilotaggio. Nel corso del temporale, inoltre, l’areo è stato colpito da un fulmine che lo ha centrato nella sua parte anteriore. Di fronte ad uno scenario di questo genere, il comandante del volo ha deciso di portare l’areo verso Napoli, vale a dire in uno degli scali alternativi dove generalmente gli aerei atterrano nel caso in cui le condizioni meteorologiche non lo consentano. A quel punto, si è subito messa in moto la macchina dell’emergenza, con l’intervento immediato dei vigili del fuoco e dei sanitari del 118 che hanno atteso l’atterraggio dell’aereo.
Il video dell’aereo colpito dalla grandinata
I passeggeri che si trovavano a bordo Alitalia AZ 2016 hanno avuto molta paura, ma non si è registrato nessun danno. Solo una ragazza di 15 anni – secondo quanto riportato da “Repubblica.it – ha accusato un lieve malore ed è stata immediatamente portata al centro medico dell’aeroporto dove si è subito ripresa. Di seguito potrete vedere il video dell’aereo, pubblicato su “Youmedia.fanpage.it”, con la grandinata che si era abbattuta su Roma nell’agosto del 2015, costringendo l’aereo ad un atterraggio d’emergenza.
Grandine, che cos’è?
Quando si parla di grandine generalmente si fa riferimento ai famosi chicchi di ghiaccio che tra loro possono avere dimensioni e forme molto differenti. Normalmente la grandezza di un “chicco” è simile ad una nocciolina, ma vi sono anche dei casi nei quali ci si può trovare di fronte a grandine grande come una noce o, addirittura, come un’arancia. Quando la grandine arriva a raggiungere queste dimensioni può provocare il ferimento delle persone.
FREDDO sull’ITALIA? Conferme per la prossima settimana, ecco la tendenza meteo
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.