Un forte sisma è stato avvertito nei pressi di Lima, la capitale del Perù: la nazione sudamericana era stata già colpita da un forte sisma alla fine di maggio
Una forte scossa di terremoto ha colpito nel pomeriggio di oggi, alle ore 16:14 italiane la capitale del Perù, Lima. La scossa di M. 5.2 ha avuto un ipocentro localizzato a 114 km di profondità secondo quanto riportano i dati Ingv. L’evento è stato avvertito distintamente nella capitale, molte persone hanno lasciato le proprie abitazioni, riversandosi in strada.
La forte scossa di maggio in Perù
Il Perù è una terra sismica, proprio alcuni mesi fa il paese sudamericano era stato colpito da una fortissima scossa di M. 8.2. In quella occasione, la scossa aveva fatto tremare gran parte del sudamerica. Le zone limitrofe alla scossa avevano registrato un crollo di ponti e profonde fenditure alle strade.
Il bilancio del sisma fu disastroso
Centinaia gli edifici che erano stati danneggiati con crolli in 5 scuole, in 2 templi e in 4 strutture sanitarie. Crollati anche due ospedali. Tra le zone che erano state colpite in modo profondo anche la città di Yurimaguas. Il sisma era stato avvertito distintamente anche a Caracas in Venezuela e a Quito, in Ecuador.
Le sequenze sismiche in sudamerica
Lo scorso 22 ottobre 2019, un’altra scossa aveva colpito il Perù scatenando il panico tra la popolazione. La scossa fu allora di M. 4.4 con epicentro a 43 km di profondità. Tutto il sudamerica negli ultimi mesi è stato sismicamente molto attivo con scosse profonde e intense che sono state avvertita anche sulle coste di Cile e Argentina.
Le scosse di oggi in Italia
Nella giornata di oggi sono state registrate alcune scosse lievi anche sul suolo italiano. Alle ore 01.11 di oggi, domenica 10 novembre 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nelle Marche con epicentro a 4 km da Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, ipocentro a 10 chilometri di profondità.
Due scosse sono state registrate nel primo pomeriggio: alle 13:48 sisma di magnitudo 2.5 nel distretto Tirreno Meridionale con ipocentro a 182 km di profondità; a seguire, alle 14:17, scossa di magnitudo 2.0 a Caltagirone, in provincia di Catania, con ipocentro a 25 km di profondità.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.