Forti nevicate stanno per colpire l'Italia nei prossimi minuti: lista delle città coinvolte a breve
Rapido peggioramento in arrivo. Tornano le nevicate fino a quote basse in appennino
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in arrivo e calo termico
Un nucleo di aria molto fredda sta già lambendo il settentrione, soprattutto il nord-est con piogge e temporali tra Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia. Netto calo termico in arrivo su queste regioni a causa di forti venti nord-orientali che nel corso delle prossime ore potrebbero andare a sfiorare i 100 km/h. Il peggioramento avanzerà rapidamente verso il centro della penisola, con piogge, temporali, grandinate e quota neve in calo anche tra Umbria e Marche nel corso della nottata. Il tutto sarà accompagnato anche qui da un netto rinforzo dei venti settentrionali, che faranno calare drasticamente le temperature su gran parte d'Italia.
Quota neve in calo e venti forti
Tra la nottata e la mattinata di domani si attiveranno piogge e temporali anche intensi tra la Romagna, le Marche, l'Umbria e l'Abruzzo con possibili grandinate e nevicate in drastico calo. Entro la giornata di domani non sono esclusi fiocchi di neve in città come Urbino, spesso misti a pioggia e sotto i fenomeni più intensi. Fiocchi possibili anche a L'Aquila, Campobasso e successivamente anche a Potenza. Lo scarto termico sarà sensibile ed anche superiori ai 10-12 gradi con punte di 15, soprattutto lungo il versante Adriatico, dove quella di domani risulterà una giornata pienamente invernale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Inverno nelle prossime 48 ore
Temperature che torneranno ben al di sotto della media stagionale, con valori che difficilmente supereranno i 10 gradi al nord-est e lungo il settore orientale della penisola, soprattutto tra Romagna, Marche e Abruzzo. Valori anche inferiori in appennino dove tornerà anche la neve. Clima che tornerà nuovamente ad essere invernale sulla penisola con nevicate in appennino fino a quote basse. Ancora una volta sarà il nord-ovest il settore d'Italia che risentirà meno del peggioramento meteo, qui infatti si avvertirà soltanto un rinforzo della ventilazione settentrionale. Dalla giornata di giovedì il tempo dovrebbe lentamente migliorare e le temperature ricominceranno gradualmente a salire. Per tutti gli ulteriori dettagli sul tempo previsto nelle prossime ore o i prossimi giorni vi invitiamo come sempre a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sul nostro sito meteo e ad iscrivervi al nostro canale youtube.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.
Terremoto oggi in Italia, 16 aprile 2025: doppia scossa nelle Marche e una avvertita in Sicilia – Dati INGV
16 Aprile 2025 | ore 18:41
Terremoto oggi in Italia, 14 aprile 2025: scosse in varie regioni – Dati INGV
14 Aprile 2025 | ore 12:31
Terremoto oggi in Italia, mercoledì 2 aprile 2025: scosse in varie regioni – Dati Ingv
02 Aprile 2025 | ore 20:30