Previsioni meteo Palermo 23 dicembre 2019
La perturbazione presente sull’Italia si muove velocemente verso Est, con le precipitazioni che interesseranno le Alpi ed il Sud Italia, con temporali ed acquazzoni. Vento forte a Palermo, con raffiche anche superiori ai 50 km/h, dirette prevalentemente dai quadranti nord-occidentali. Cielo irregolarmente nuvoloso con nubi sparse alternate a schiarite nella prima parte della giornata. Peggioramento serale con temporali. Temperature comprese tra 9 e 12 gradi.
Vento forte su Palermo, alberi e pezzi di cornicioni piombano in strada
E’ stata una notte difficile per i vigili del fuoco che hanno fatto oltre quaranta interventi a Palermo a causa della tempesta di vento che si è abbattuta ieri sera su tutta la provincia siciliana. Ha ceduto anche un muro vicino all’ospedale dei Bambini, in viale dei Benedettini.
I danni
Il bilancio è pesante: ci sono alberi abbattuti, cartelloni divelti, grondaie cadute e pezzi di cornicioni finiti per strada a causa delle forti raffiche di vento. Oltre quaranta gli interventi dei Vigili del fuoco in città. Vicino all’ospedale dei Bambini, in viale dei Benedettini, è crollata parte di un muro. Fortunatamente nessuno dei passanti è rimasto ferito, come riporta Palermotoday.it
Ville e giardini chiusi
Il Comune aveva deciso di chiudere ville e giardini comunali sabato e domenica. Ha soffiato un vento di burrasca con raffiche sino a 90 chilometri orari. L’allerta prosegue anche oggi. A causa del mare molto mosso ieri i traghetti per Ustica sono rimasti fermi. Non partirà nemmeno la nave diretta a Napoli sempre per motivi di sicurezza.
Tre feriti
Il maltempo ha causato anche tre feriti. Nelle ultime due giornate sono stati oltre 150 gli interventi a causa di alberi caduti, cornicioni, coperture, tettoie e lamiere spazzate dal vento. Danni anche a Monreale, soprattutto nella zona di San Martino delle Scale. Nel tardo pomeriggio di ieri tre persone sono state trasportate all’ospedale Civico dopo essere rimaste ferite, fortunatamente in modo non grave. Il ferimento è avvenuto in seguito al crollo del tetto della cucina mentre si trovavano seduti a tavola. Il fatto è successo in via Simoncini Scaglione, nel quartiere Brancaccio. Sono in corso indagini per stabilire se il crollo sia stato provocato dalle infiltrazioni d’acqua dopo le piogge di queste ore, come riporta Ilsicilia.it.
Ferita anche una ciclista
Un albero abbattuto dalla furia del vento ha danneggiato quattro auto parcheggiate in un’altra zona della città Ieri una ciclista è rimasta ferita dopo essere stata colpita da una transenna in via Roma. Di seguito, invece, potrete vedere il video – ripreso dall’account Youtube “Palermomania.it” – che mostra alcune immagini relative all’Ospedale dei Bambini, il Di Cristina:
Palermomania.it:
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.