Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Forti raffiche di vento ad oltre 100 km/h stanno flagellando Palermo: alberi abbattuti e gravissimi danni

Violente raffiche di vento in Sicilia causano ingenti danni nelle provincie di Palermo, Ragusa e Caltanissetta: gli aggiornamenti

Forti raffiche di vento ad oltre 100 km/h stanno flagellando Palermo: alberi abbattuti e gravissimi danni
Venti di burrasca in Sicilia causano ingenti danni (Foto: Youtube)

Raffiche di vento a oltre 100 km orari stanno sferzando la Sicilia in queste ore: danni ingenti nella provincia di Palermo

Venti fortissimi di burrasca  hanno colpito la citta di Palermo la scorsa notte. Sono tanti i danni causati dalle forti raffiche che hanno riguardato anche il centro storico del capoluogo siciliano. Il forte vento ha anche abbattuto una palma storica che è crollata sullo storico Villino Florio danneggiando anche parte della ringhiera. Da registrare anche lo sradicamento di un albero caduto davanti all’Istituo Einaudi, in via Mongerbino, nella zona di viale Lazio.

Un centinaio gli interventi dei Vigili del Fuoco

Un ramo ha causato grossi danni ad una vettura parcheggiata in via Vincenzo Di Marco mentre sono caduti alberi anche a Falsomiele e Bonagia. I Vigili del Fuoco hanno dovuto lavorare alacremente tutta la notte e nelle prime ore della mattinata di oggi a causa delle tante chiamate ricevute dai residenti (oltre un centinaio) che hanno segnalato le varie situazioni di pericolo che si sono venute a creare.

Disagi anche nella provincia di Ragusa

Disagi si sono registrati anche sull’autostrada Palermo Mazara del Vallo dove un bagno chimico è finito su una corsia. A causa del forte vento sono stati anche sospesi i collegamenti via mare con le isole minori. I disagi hanno anche riguardato la provincia di Ragusa, dove è stata chiusa provvisoriamente la strada statale 115 “Sud Occidentale Sicula” che collega Siracusa a Trapani a causa dello straripamento del fiume Dirillo dovuto al maltempo.

Isolate le Eolie, danni anche nella provincia di Caltanissetta

Al momento sono isolate anche le isole Eolie sferzate dal forte vento che ha soffiato alla velocità massima di 80 chilometri orari danneggiando coltivazioni, porti e strutture private. Tanti anche gli interventi nella provincia di Caltanissetta, dove le chiamate per i Vigili del Fuoco sono state una trentina in tutto. I maggiori danni hanno riguardato la città di Gela dove nella notte, forti raffiche di vento hanno sradicato alberi e tetti di alcune abitazioni. A Niscemi, Mussomeli e Villalba sono caduti alberi sulle strade creando disagi alla circolazione. Venti forti sono stati segnalati in queste ore sulla provincia di Catania.

Seguiteci sul nostro canale Youtube

Come sempre vi ricordiamo che potete restare aggiornati con noi e con le previsioni del tempo relative alla giornata odierna e anche ai prossimi giorni. Inoltre, vi ricordiamo di seguirci anche sul nostro canale Youtube dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto