Siena, voragine di 25 metri sulla Cassia: traffico in tilt
Venticinque metri: questa la lunghezza della voragine che si è aperta sulla Cassia, nel tratto a sud della provincia di Siena, ora chiuso al traffico in entrambe le corsie di marcia, nel comune di Radicofani. È quanto riporta La Nazione.
Un’azienda isolata: “Siamo alla paralisi”
Non si tratta, purtroppo, della prima frana che ha portato alla chiusura di strade nella zona, dove ormai è vera e propria emergenza nei collegamenti. Queste le parole di Maurizio Sani, patron di Stosa, azienda leader nel settore delle cucine componibili: “Siamo alla paralisi, ci sentiamo abbandonati da tutti. Non so cosa faremo, come faremo. I camion, per raggiungere la nostra azienda, sono costretti a percorrere molti km di strada in più”.
Diverse le istituzioni accorse sul posto
L’evento franoso è avvenuto in mattinata, intorno alle 8:30: sul posto si sono immediatamente recati il presidente della Provincia Silvio Franceschelli e diversi sindaci. Al lavoro vigili del fuoco, carabinieri e forze di polizia.
Si teme una ricaduta sull’occupazione
La voragine ha ovviamente mandato il traffico in tilt: i disagi sono notevoli ed evidenti, la paura è che l’evento possa avere una ricaduta negativa sull’occupazione. Secondo Michele Santoni, portavoce della Federazione trasporti della Cnai, un mezzo pesante che proviene da sud e intende raggiungere Piancastagnao a fronte di 12 km ne deve ora percorrere 137. Sia la provinciale 18 che la Cassia, infatti, sono attualmente chiuse al traffico.
La voragine causata dal fiume?
A causare la voragine sarebbe stato il fiume Paglia, che avrebbe eroso il fianco della sede stradale portando alla frana, come si legge sul Corriere di Viterbo. Intanto è stato decretato lo stato di emergenza regionale e lunedì sarà convocata la giunta proprio per discutere dei collegamenti viari del sud della provincia di Siena.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.