Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Frana un tratto di Cassia a Radicofani: si è aperta una voragine di 25 metri, strada chiusa

Maltempo, danni e disagi in tutto paese: voragine di 25 metri sulla Cassia, isolata un'azienda. È emergenza: la situazione

Frana un tratto di Cassia a Radicofani: si è aperta una voragine di 25 metri, strada chiusa
Incendio devastante causa morti e feriti a Las Vegas

Siena, voragine di 25 metri sulla Cassia: traffico in tilt

Venticinque metri: questa la lunghezza della voragine che si è aperta sulla Cassia, nel tratto a sud della provincia di Siena, ora chiuso al traffico in entrambe le corsie di marcia, nel comune di Radicofani. È quanto riporta La Nazione.

Un’azienda isolata: “Siamo alla paralisi”

Non si tratta, purtroppo, della prima frana che ha portato alla chiusura di strade nella zona, dove ormai è vera e propria emergenza nei collegamenti. Queste le parole di Maurizio Sani, patron di Stosa, azienda leader nel settore delle cucine componibili: “Siamo alla paralisi, ci sentiamo abbandonati da tutti. Non so cosa faremo, come faremo. I camion, per raggiungere la nostra azienda, sono costretti a percorrere molti km di strada in più”.

Diverse le istituzioni accorse sul posto

L’evento franoso è avvenuto in mattinata, intorno alle 8:30: sul posto si sono immediatamente recati il presidente della Provincia Silvio Franceschelli e diversi sindaci. Al lavoro vigili del fuoco, carabinieri e forze di polizia.

Si teme una ricaduta sull’occupazione

La voragine ha ovviamente mandato il traffico in tilt: i disagi sono notevoli ed evidenti, la paura è che l’evento possa avere una ricaduta negativa sull’occupazione. Secondo Michele Santoni, portavoce della Federazione trasporti della Cnai, un mezzo pesante che proviene da sud e intende raggiungere Piancastagnao a fronte di 12 km ne deve ora percorrere 137. Sia la provinciale 18 che la Cassia, infatti, sono attualmente chiuse al traffico.

La voragine causata dal fiume?

A causare la voragine sarebbe stato il fiume Paglia, che avrebbe eroso il fianco della sede stradale portando alla frana, come si legge sul Corriere di Viterbo. Intanto è stato decretato lo stato di emergenza regionale e lunedì sarà convocata la giunta proprio per discutere dei collegamenti viari del sud della provincia di Siena.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto