Previsioni Meteo 1 gennaio 2020
Subentrano le correnti settentrionali più fredde in Italia e con esse calano le temperature specie sul versante adriatico della penisola. Tuttavia i cieli in Italia nelle prossime ore e durante la notte di San Silvestro si presenteranno per lo più sereni sulle regioni settentrionali, Toscana, Umbria e Lazio. Cieli irregolarmente nuvolosi invece sulle restanti regioni d’ Italia con qualche precipitazione associata così come ampiamente anticipato
Frasi e aforismi per gli auguri di Capodanno
Immancabilmente, per l’inizio del nuovo anno si va alla ricerca della frase giusta per inviare gli auguri alle persone care, amici, parenti e quant’altro. I più creativi buttano giù qualche riga senza problemi, altri con meno voglia o meno fantasia, ricorrono ad aforismi di personaggi famosi. Ovviamente non esiste la frase perfetta, le parole da usare dipendono molto dal destinatario, si può esprimere affetto, amore o semplice una frase di circostanza, così come accade in ambito lavorativo. La tecnologia ha cambiato il modo di porgere i propri auguri di Capodanno, una volta si usavano i bigliettini, poi si è passati agli sms con l’avvento dei primi cellulari, poi sono arrivati gli smartphone e WhatsApp, quest’ultimo è divenuto il metodo più usato soprattutto dai giovani ma non solo ormai, per inviare gli auguri di buon anno. Ma anche la forma scritta sta diventando obsoleta, immagini, video e GIF hanno preso il posto delle parole. Tutto questo è immediato, veloce, divertente, ma sinceramente poco profondo.
Auguri di Capodanno: frasi celebri
Non saranno le frasi più belle per augurare il buon anno, d’altronde tutto è soggettivo: non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace. Ecco qualche frase che mi ha colpito tra personaggi che hanno fatto la storia. Il padre fondatore degli Stati Uniti d’America, Benjamin Franklin, disse: “Sii sempre in guerra con i tuoi vizi, in pace con i tuoi vicini, e lascia che ogni nuovo anno ti trovi un uomo migliore.” (Almanacco del Povero Riccardo, 1732/58). All’apparenza divertente ma in realtà molto significativa e mai fuori tempo, la frase dell’irrivente scrittore e umorista Mark Twain: “Il capodanno è il momento per fare i vostri buoni propositi. La settimana successiva potrete cominciare a piastrellarci la strada per l’inferno, come al solito.” (Lettera al Virginia City Territorial Enterprise, 1863).
La poesia per Capodanno
Il Primo Giorno dell’Anno (Pablo Neruda)
Lo distinguiamo dagli altri come se fosse un cavallino diverso da tutti i cavalli. Gli adorniamo la fronte con un nastro, gli posiamo sul collo sonagli colorati, e a mezzanotte lo andiamo a ricevere come se fosse un esploratore che scende da una stella. Come il pane assomiglia al pane di ieri, come un anello a tutti gli anelli… La terra accoglierà questo giorno dorato, grigio, celeste, lo dispiegherà in colline lo bagnerà con frecce di trasparente pioggia e poi lo avvolgerà nell’ombra. Eppure piccola porta della speranza, nuovo giorno dell’anno, sebbene tu sia uguale agli altri come i pani a ogni altro pane, ci prepariamo a viverti in altro modo, ci prepariamo a mangiare, a fiorire, a sperare.