Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 22 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Cascate di ghiaccio: l’incredibile effetto dell’acqua (VIDEO)

centro meteo italiano

L’incredibile video delle cascate del Lavacchiello: l’acqua si fonde con la parete rocciosa e crea migliaia di stalattiti

cascate

Il video delle cascate del Lavecchiolo – Repubblica.it

Cascate del Lavacchiello

Non siamo in Russia né in Alaska, tantomeno in Svezia. Le spettacolari immagini di questo video sono state riprese nientepopodimenoche in Italia, che negli ultimi giorni è stata colpita da un’ondata di maltempo, caratterizzata da neve e ghiaccio soprattutto al Meridione. Quello che è successo sulle cascate del Lavacchiello, a Rigonchio (in provincia di Reggio Emilia), ha infatti dell’incredibile: nelle ultime ore, come riportato da Repubblica.it, l’acqua che sgorga dalla cascata del parco nazionale dell’appennino tosco emiliano si è letteralmente fusa con la roccia e congelata a causa delle rigide temperature, generando un suggestivo sfondo fatto di stalattiti e blocchi di ghiaccio “a mezz’aria”. Uno spettacolo naturalistico che ha sorpreso e affascinato migliaia di persone.

(Video Facebook Mauro Malvolti)

Cosa sono le cascate del Lavacchiello

Le Cascate del Lavacchiello, situate nella Val d’Ozola dell’Alto Appennino Reggiano, sono tra le attrazioni più suggestive d’inverno dell’appennino tosco emilano e del relativo parco nazionale. Il percorso offre diversi punti panoramici, tra cui uno in particolare offre una visuale su ben 5 cascate: due sul Canale del Lavacchiello e tre sul prospiciente Fosso Lama Cavalli.

(Foto Travel Emilia Romagna)

Previsione della Protezione Civile per giovedì 10 gennaio

La Protezione Civile ha emesso la sua previsione valida per la giornata di 10 gennaio 2019. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). Sono previste “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori costieri di Abruzzo e Molise, settori tirrenici di Calabria e Sicilia settentrionale e nord-orientale ionica, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, settori appenninici dell’Umbria, Lazio orientale, resto di Abruzzo, Molise e Calabria, Puglia, Basilicata, Campania orientale e meridionale e Sicilia occidentale, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati su Marche meridionali, Puglia garganica e meridionale, Basilicata tirrenica, resto di Calabria e Sicilia occidentale.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto