Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Giornata mondiale contro la Transfobia, omofobia e bifobia, ecco cosa si celebra – Previsioni meteo 17 maggio 2021

Giornata mondiale contro la Transfobia, ecco perchè si celebra proprio il 17 maggio 2021

Giornata mondiale contro la Transfobia, omofobia e bifobia, ecco cosa si celebra – Previsioni meteo 17 maggio 2021
Giornata mondiale della Transfobia (foto: Pixabay)

Giornata Mondiale Contro l’Omotransfobia

Oggi, lunedì 17 maggio si celebra l’attesa Giornata mondiale contro l’omotransfobia. Una data che celebra al contempo una ricorrenza importante. Il 17 maggio del 1990, infatti, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) decise di rimuovere l’omossesualità dalla lista delle malattie mentali. Una ricorrenza che si celebra ormai da 17 anni, infatti la prima giornata mondiale contro la transfobia venne celebrata nel 2004, su iniziativa del curatore del Dictionnaire de l’homophobie, Louis-Georges Tin.

La storia risoluzione dell’Ue

Dopo la decisione di rimuovere l’omosessualità dalla lista delle malattie occorsero ben quattro anni prima che divenisse realmente operativa. L’Ue decise il 26 aprile 2007, mediante una risoluzione con la quale venne istituita questa giornata molto importante per i diritti delle persone omosessuali, prima considerati alla stregua di malati mentali da curare. Nella risoluzione che istituì questa ricorrenza, l’Ue si impegnò anche a mettere in atto tutte le direttive antidiscriminazione e a istituire procedimenti contro gli Stati membri che avrebbero violato gli obblighi derivanti.

Previsioni meteo oggi, 17 maggio 2021

Al mattino nuvolosità irregolare con piogge sparse soprattutto su Lombardia e Triveneto, sereno o parzialmente nuvoloso al Nord-Ovest. Al pomeriggio cieli parzialmente nuvolosi e nuvolosità variabile con piogge sul Triveneto. In serata nuvolosità variabile con piogge isolate al Nord-Est, sereno o parzialmente nuvoloso altrove. Al Centro al mattino locali piogge in Umbria, nuvolosità in transito altrove ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio cieli parzialmente nuvolosi con tempo asciutto, qualche locale addensamento sulle zone interne appenniniche. In serata cieli sereni o parzialmente nuvolosi. Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo asciutto e cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nubi sparse e schiarite.

Cosa hanno previsto le nuove normative

Dopo l’approvazione della risoluzione tutti i paesi comunitari hanno introdotto nuove norme per armonizzare la propria legislazione alle direttive imposte dall’Ue. Le nuove normative hanno previsto condanne per tutti coloro che in ragione della propria posizione politica mettono in atto dei comportamenti o esprimono opinioni discriminatorie nei confronti degli omosessuali. Hanno anche ribadito agli Stati membri l’esigenza di proporre leggi che superino le discriminazioni sulla base dell’orientamento sessuale. Anche alcune testate storiche come La Repubblica, La Stampa e L’Espresso hanno deciso di celebrare oggi la ricorrenza colorandosi di arcobaleno, icona simbolica del movimento lgbt.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto