Giornata Mondiale degli Oceani 2021, oggi si festeggia: ecco perché
In questa giornata si vuole sensibilizzare la popolazione mondiale sulla salvaguardia degli oceani dall'inquinamento: ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Giornata Mondiale degli Oceani 2021, oggi si festeggia: ecco perché
Oggi, martedì 8 giugno, si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani 2021: questo evento, organizzato dal 1992 da “The Ocean Project" e dal “World Ocean Network" e riconosciuto dall'Onu dal 2008, è stato ideato per sensibilizzare la popolazione mondiale sulla salvaguardia degli oceani e, in generale, i mari del nostro pianeta. Il tema di questo evento è “Oceano: vita e sostentamento“, volto anche a sottolineare il ruolo dei mari per la produzione di ossigeno e cibo e per l'assorbimento di anidride carbonica. La Giornata Mondiale degli Oceani 2021 vuole anche sostenere il movimento globale “30×30", sostenuto da scienziati e ambientalisti di tutto il mondo, che intende far dichiarare area protetta (entro il 2030) almeno il 30% della superficie terrestre tra terraferma e acque. CHE TEMPO FARÁ NEI PROSSIMI GIORNI IN ITALIA?
I principali nemici degli oceani
I principali nemici degli oceani (e in generale del pianeta Terra) sono il riscaldamento globale e l'inquinamento da plastica. Ed è soprattutto quest'ultimo a creare maggior apprensione negli ambientalisti perché si stima che in media ogni anno otto milioni di tonnellate di plastica finiscano in mare, e che al momento ce ne siano oltre 150 milioni. Continuando su queste cifre nel 2050 negli oceani il peso complessivo della plastica rischia di superare quello degli animali marini e tutto ciò sarebbe un dramma per i loro ecosistemi. Ciò che le organizzazioni ambientaliste cercano di far presente è che con un piccolo sforzo da parte di tutti, ovvero stare più attenti a non inquinare l'ambiente e limitare al minimo indispensabile l'utilizzo della plastica, la situazione potrebbe migliorare. NESSUNA ONDATA DI CALDO A LUGLIO: ECCO TUTTI I DETTAGLI
Previsioni meteo Italia – 9 giugno 2021
Ecco le previsioni meteo in Italia per mercoledì 9 giugno 2021. Al Nord al mattino molte nuvole con piogge sui rilievi alpini e appenninici e qualche pioggia anche sulla Liguria, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio nuvolosità in aumento con piogge sparse su tutte le regioni, più asciutto sui settori adriatici. Migliora in serata con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Centro al mattino cieli poco nuvolosi su tutte le regioni con maggiori addensamenti sui rilievi dove sono associate delle piogge. Al pomeriggio nuvolosità in aumento con possibili piogge sui rilievi e sul versante tirrenico. In serata tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole al mattino molte nubi e piogge sparse, soprattutto tra Calabria e Sicilia. Al pomeriggio piogge diffuse ed intense su tutte le regioni con possibili temporali, più stabile il settore adriatico. In serata generale miglioramento con tempo asciutto e cieli poco nuvolosi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.