Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Giorni della merla 2020, detti popolari e proverbi: se fa caldo..o fa freddo..

Giorni della merla 2020, detti popolari e proverbi: se fa caldo o se fa freddo ci possono dire come sarà la primavera secondo la tradizione popolare.

Giorni della merla 2020, detti popolari e proverbi: se fa caldo..o fa freddo..
Giorni della merla 2020, detti popolari e proverbi: se fa caldo.., foto: Pixabay

Previsioni meteo giorni della merla, 30 gennaio 2020

Nella giornata di giovedì 30 gennaio sono previste condizioni del tempo generalmente stabili in Italia, con qualche precipitazione in Sicilia, Toscana ed Alto Lazio. Stabile altrove. Temperature minime e massime in calo su tutte le Regioni.

Previsioni meteo giorni della merla, 31 gennaio 2020

Nella giornata di venerdì 31 gennaio il passaggio di una perturbazione determinerà un peggioramento su Liguria, Toscana, Umbria e Alto Lazio con la possibilità di precipitazioni. Irreagolarmente nuvoloso altrove, ma con tempo stabile. Temperature minime in aumento, massime stazionarie o in lieve flessione.

Giorni della merla 2020, detti popolari e proverbi: se fa caldo..

Stanno per arrivare i giorni della merla, che secondo la tradizione popolare sarebbero i 3 giorni più freddi dell’anno. Si tratta degli ultimi tre giorni di gennaio (29, 30 e 31) oppure gli ultimi due giorni di gennaio e il primo di febbraio. La tradizione ci tramanda che sarebbero i tre giorni più freddi dell’anno. Ma è veramente così? Quest’anno no, visto che le temperature saranno superiori alle medie in Italia.

Perchè si chiamano così

Si chiamano giorni della merla a causa di una leggenda. Si narra che una merla dal piumaggio bianco infreddolita e indebolita dalla mancanza di cibo dovuta al gelo un giorno scelse di trovare riparo dentro un comignolo. La merla decise di restare al caldo per tre giorni, quelli più freddi. In questo modo riuscì a recuperare forze e sopravvivere, al contrario di altri uccelli. La merla, però rimasta a contatto con la fuliggine del comignolo, era diventata interamente nera.

Giorni della merla, secondo la leggenda ci dicono come sarà la primavera

Secondo un proverbio si dice che se i giorni della merla sono freddi, la primavera sarà bella se invecesono caldi, la primavera arriverà in ritardo. La leggenda vuole che siano propri i cosiddetti giorni della merla, ovvero gli ultimi giorni di gennaio e il primo di febbraio, a decretare come sarà la primavera che si appresta ad arrivare. Se i giorni della merla, infatti, sono freddi, ci si potrà aspettare senza dubbio una bellissima primavera, altrimenti non resta che attendere una stagione altalenante e una primavera che tarderà a farsi largo.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto