Giorni della merla 2021, ecco quali sono e perché si chiamano così | Meteo Italia

Ecco tutta la verità sui giorni della merla: perché si chiamano così e la storia di questa "tradizione"

Giorni della merla 2021, storia e quali sono perchè si chiamano così Tutte le info e le curiosità (Foto Pixabay)
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Giorni della merla 2021, ecco quali sono e perché si chiamano così

É giunto il periodo dei giorni della merla 2021, i cosiddetti “più freddi" dell'anno: 29, 30 e 31 gennaio, secondo la tradizione, sarebbero infatti le giornate in cui si avverte maggiormente la rigidità della stagione invernale. Anche se in realtà tutto ciò è orivo di qualsiasi prova scientifica, dato che nel nostro Paese nei tre giorni di fine gennaio da decenni non si registrano temperature particolarmente basse. Ma vediamo in questo articolo da dove arriva questo modo di dire, andando a dare uno sguardo ad un po' di storia di questa tradizione. DA NON PERDERE: Luna piena del lupo, ecco perché si chiama così e l'orario per vederla

Il detto dei giorni della merla

Tra le ipotesi più diffuse sull'origine del detto, c'è un aneddoto riportato da uno scrittore del Settecento, ma ci sono anche diverse fantasiose versioni regionali di una favola che ha come protagonisti una merla e il mese di gennaio, come riporta Focus.it. Una di queste storie fu raccontata da un tale Sebastiano Pauli nel 1740 e aveva per protagonisti alcuni soldati piemontesi che dovevano trasportare da una sponda all'altra del fiume Po un pesante cannone di ghisa che, per il colore nero, era chiamato Merla. Negli ultimi tre giorni del mese di gennaio, il Po ghiacciò. I soldati, legato il cannone con delle corde robuste, riuscirono a trascinarlo sulla superficie ghiacciata fino all'altra sponda del fiume. Leggi anche: La violenta esplosione di un meteorite ha provocato un piccolo terremoto a Bali, in Indonesia: ecco cosa è accaduto. Tutti i dettagli

Previsioni meteo 31 gennaio 2021

Al Nord al mattino nuvolosità compatta su tutti i settori con piogge diffuse e più intense su Triveneto e Friuli. Al pomeriggio ancora piogge sparse al Nord-Est, migliora al Nord-Ovest. In serata locali piogge sulla Romagna, nuvolosità in aumento altrove ma sempre con tempo asciutto. Neve dai 600-800 metri di quota. Al Centro al mattino nuvolosità irregolare su tutte le regioni con piogge diffuse, più intense su Toscana, Umbria e Lazio. Al pomeriggio ancora tempo instabile su tutti i settori con precipitazioni diffuse. In serata residue piogge tra Lazio e Abruzzo, migliora altrove con nubi sparse e schiarite. Neve in Appennino dai 1200 metri. Al Sud e sulle Isole al mattino tempo instabile su tutti i settori con piogge e acquazzoni particolarmente intensi tra Campania e Calabria. Al pomeriggio ancora maltempo diffuso con temporali anche intensi sulla Campania. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge sparse su tutti i settori. Neve oltre i 1500-1600 metri.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

La merla bianca

C'è anche una favola, tramandata di generazione in generazione, con leggere varianti a seconda delle regioni d'Italia. La più popolare ha come protagonista una merla dalle piume bianche e soffici che, rischiando di morire a causa del gelo invernale, negli ultimi tre giorni di gennaio trovò riparo e calore in un comignolo di una casa. Quando, al primo tepore, finalente ne uscì, era ormai il 1° febbraio, e a causa della cenere che l'aveva ricoperta completamente, era diventata nera.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.