Giorno della Marmotta: quando finirà l'inverno e arriverà la primavera?
Guarda la versione integrale sul sito >
Oggi, 2 febbraio 2018, è il giorno della marmotta: scopriamo questa tradizione americana per sapere quando arriverà la primavera.
La marmotta Phil è uscita dalla sua tana: la primavera è alle porte o continuerà l'inverno? Fonte: weather.com
Giorno della Marmotta: quando finirà l'inverno e arriverà la primavera? – 02 febbraio 2018 – Nella tradizione popolare statunitense e canadese, oggi, 2 febbraio, è una giornata importante per capire l'evoluzione meteo dei prossimi mesi: arriverà la primavera oppure farà ancora freddo e l'inverno non mollerà la presa? Tutto deriva da una tradizione olandese, radicata in Pennsylvania, secondo la quale se la marmotta esce dalla sua tana proprio il 2 febbraio e riesce a vedere la sua ombra a causa del cielo terso, allora l'inverno continuerà ancora sei settimane, mentre se il cielo è nuvoloso e quindi la marmotta non riesce a vedere la sua ombra, significa che la primavera è alle porte. La cerimonia del giorno della marmotta più famosa è quella che ogni anno viene celebrata a Punxsutawney, nella Pennsylvania centrale: sono più di 40000 le persone che vi assistono, con la marmotta Phil che viene fatta uscire dalla sua tana per pronosticare la fine o meno dell'inverno. Quest'anno cosa avrà detto?
Guarda la versione integrale sul sito >
Phil la marmotta ha decretato che l'inverno ci terrà compagnia ancora per le prossime 6 settimane, avendo visto la sua ombra. La primavera dunque può ancora attendere…
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Martina Rampoldi
Meteo – Violento maltempo travolge gli Stati Uniti, con strade e case sott’acqua in Kentucky: 1 morto
16 Febbraio 2025 | ore 20:40
Meteo – Ultima decade di novembre con possibile svolta invernale, non esclusi peggioramenti con neve a bassa quota
14 Novembre 2024 | ore 12:36
Meteo – Prove di stabilità la prossima settimana, ma non saranno durature
16 Marzo 2024 | ore 10:24
Meteo – Primavera meteorologica al via con acquazzoni, temporali e neve in montagna; i dettagli
02 Marzo 2024 | ore 09:30