Giuramento Biden oggi, mercoledì 20 gennaio 2021, scaletta eventi e orario: ecco come seguirla in tv
Cerimonia giuramento Biden, oggi 20 gennaio 2021, ecco l'orario tv in cui potrete seguire l'evento e la scaletta della cerimonia
Guarda la versione integrale sul sito >
Giuramento Biden, ecco come si svilupperà la cerimonia che ufficializzerà l'insediamento del nuovo presidente americano
Ci siamo quasi ormai, mancano poche ore. Il giuramento di Joe Biden come 46 ° presidente degli Stati Uniti avrà dei tratti distintivi rispetto a da quello dei suoi predecessori e per questo motivo è destinato a passare alla storia. Non solo la pandemia di coronavirus in corso ma anche i timori legati alla sicurezza dopo l'invasione dei sostenitori di Trump al Campidoglio di due settimane fa, renderanno questa cerimonia una delle più blindate in assoluto. Per il nuovo presidente americano non ci saranno folle di persone ammassate a salutarlo ma non ci sarà neanche un presidente uscente pronto a cedergli formalmente il testimone.
Giuramento Biden, la scaletta degli eventi
Donald Trump, in aperto contrasto con il neo eletto presidente, ha già deciso che non presenzierà alla cerimonia di giuramento di Biden aggiungendo anche che lascerà presto la città. Ma cosa aspettarsi per la giornata di mercoledì prossimo e quale sarà la scaletta degli eventi? Innanzitutto si inizierà con l'esecuzione dell'inno nazionale che avverà alle ore 11:30 locali quando in Italia saranno le 17:30. Alcune televisioni italiane seguiranno in diretta l'evento e garantiranno adeguata copertura. La7 dedicherà uno speciale condotto da Enrico Mentana che coprirà le fasi salienti della cerimonia di insediamento. Il vicepresidente eletto Kamala Harris dovrebbe prestare giuramento dal giudice della Corte suprema Sonia Sotomayor poco prima di mezzogiorno (le 18 italiane).
Previsioni meteo Washington, 20 gennaio 2021
Situazione sinottica che vede un lobo del vortice polare sul Canada orientale il quale invia una serie di impulsi freddi anche verso la costa nord-orientali degli Stati Uniti. Correnti fredde ma secche interessano la città di Washington che nel giorno di Mercoledì 20 gennaio dovrebbe vedere condizioni meteo per lo più asciutte con cieli poco o a tratti irregolarmente nuvolosi. Clima freddo con temperature comprese tra -4°C di minima e +1°C di massima. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali. CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Il discorso
Il presidente eletto Biden presterà giuramento dal giudice capo John Roberts alle 18:30 italiane sul fronte ovest del Campidoglio, come è tradizione. Ovviamente non giurerà al cospetto di una sede vuota, ma saranno circa 1.000 gli ospiti presenti, la maggior parte dei quali saranno membri del Congresso e loro ospiti. Al giuramento seguirà il discorso con cui Biden inaugurerà la presidenza. Un discorso che sarà improntato alla ricerca di una nuova unità nazionale dopo i dissidi legati al voto e ai presunti brogli denunciati dai “Trumpiani”. Poi si recherà sul fronte orientale del Campidoglio per quello che è noto come Pass in Review, una tradizione di lunga data in cui un nuovo presidente valuta le truppe militari.
Guarda la versione integrale sul sito >
Riunificare il popolo americano sarà la missione della presidenza Biden
Dopo questa fase, Biden, Harris e gli ex presidenti Barack Obama, George W. Bush e Bill Clinton, insieme ai loro coniugi, si sposteranno verso il Cimitero Nazionale di Arlington per deporre una corona di fiori presso la Tomba del Milite Ignoto. Biden riceverà quindi una scorta militare, con ogni ramo dell'esercito rappresentato, dalla 15th Street alla Casa Bianca prima di una serata di attività virtuali. La principale missione di Biden sarà quella di rinfrancare lo spirito di una nazione amaramente divisa dalla politica ma anche ferita mortalmente dalla pandemia che è costata la vita a quasi 400.000 americani. Tra le prime cose che verranno realizzate spicca un pacchetto legislativo imponente per affrontare la pandemia e le sue ricadute economiche e una serie di misure per accelerare le vaccinazioni.Trump lascerà la Casa Bianca mercoledì mattina con una cerimonia di partenza al Joint Base Andrews.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Basalioma, il tumore che ha colpito Joe Biden: ecco i sintomi a cui fare attenzione
04 Marzo 2023 | ore 19:25