Gli auguri di Google per Capodanno 2021: il cucù a sorpresa nel doodle di oggi, 1 gennaio

Google celebra l'arrivo del 2021 con un doodle speciale e un testo toccante: ecco come

Foto PixaBay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Gli auguri di Google per Capodanno 2021: il cucù a sorpresa nel doodle di oggi, 1 gennaio

Con l'arrivo del 2021 anche Google si unisce ai milioni di auguri che sono circolati sul web in queste ore. Il colosso dei motori di ricerca, infatti, nel doodle di oggi (1 gennaio) celebra l'inizio del nuovo anno con un orologio a cucù dal quale esce a sorpresa un uccellino festoso. Nel doodle si può leggere anche questo testo: “É arrivato il momento di dare il benvenuto al nuovo, l’orologio segna la mezzanotte ed ecco che esce il cuculo! Tanti auguri per il nuovo anno". Esso è visibile in ogni parte del mondo (basta andare su Google.com) con testo originale in inglese ma tradotto in tutte le lingue. E non è tutto perché all'apertura del doodle vedrete sullo schermo decine di coriandoli festosi che riempiono la pagina! Questo doodle è apparso alla mezzanotte del 1° gennaio 2021, durante la notte di San Silvestro.

Chi era San Silvestro?

San Silvestro fu papa con il nome di Silvestro I tra il 314 e 335. Il santo quindi non ha molto a che fare con i festeggiamenti dell’anno nuovo. La pratica di festeggiare la sera del 31 è piuttosto recente, visto che fino al Settecento ognuno festeggiava a piacimento. La notte di San Silvestro non è un’espressione antica. In ambito religioso, tradizionalmente la sera di San Silvestro per ringraziare il Signore dell'anno appena trascorso viene recitato il Te Deum. San Silvestro I è il protettore di muratori, tagliapietre, animali domestici e bovini. È ricordato nella storia della cristianità, soprattutto perché durante il suo pontificato la Roma pagana lasciò il posto a quella cristiana. Vediamo ora le previsioni meteo.

Previsioni meteo 2 gennaio 2021

Al Nord al mattino molte nuvole con maltempo diffuso su tutti i settori e forti rovesci sulla Liguria. Al pomeriggio tempo instabile con precipitazioni diffuse, più intense su Friuli Venezia Giulia. In serata ancora tempo instabile con piogge sparse. Neve anche abbondante a quote collinari. Al Centro al mattino tempo instabile sui settori Tirrenici con possibili acquazzoni, più asciutto sull'Adriatico. Al pomeriggio piogge in diminuzione, con variabilità asciutta fra Marche e Abruzzo. In serata residua instabilità sui versanti occidentali, più asciutto sulle coste adriatiche. Neve oltre i 1100 metri. Al Sud e sulle Isole al mattino tempo instabile con piogge e temporali specie su settori tirrenici e Sicilia, più asciutto lungo l'Adriatico. Al pomeriggio precipitazioni diffuse, e qualche apertura sulla Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge diffuse su tutti i settori. Migliora nella notte. Neve oltre i 900-1300 metri.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.