GOCCIA FREDDA in spostamento sul MEDITERRANEO, torna il MALTEMPO in ITALIA, ecco dove e quando
METEO - Dopo l'IRRUZIONE di aria più FREDDA di origine ARTICO CONTINENTALE affonda sul basso Mediterraneo una GOCCIA FREDDA, con MALTEMPO sul settore jonico, tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone duraturo in Italia e in gran parte d'Europa
L'Alta pressione è ormai da una settimana se non anche leggermente di più che è padrona indiscussa della nostra Penisola e dell'intero scenario europeo centro-occidentale. Ciò sta apportando una striscia consecutiva di giorni in compagnia di condizioni meteo generalmente stabili ovunque in queste zone inusuale per la stagione invernale. Le temperature tuttavia, almeno in Italia, non vanno di molto oltre la media del periodo in ogni caso.
In serata qualche pioggia sul versante tirrenico meridionale
A partire da questa sera l'Anticiclone mostrerà i suoi primi segnali di cedimento dell'ultima settimana, grazie ad un fronte perturbato generato da un flusso umido in ingresso nel cuore del Mediterraneo centrale che colpirà il versante tirrenico meridionale e più precisamente la Calabria meridionale e le aree poste nei pressi dello stretto di Messina. I fenomeni risulteranno generalmente deboli, così come gli accumuli che da essi scaturiranno.
Goccia fredda in arrivo sul basso Mediterraneo, rinforzo dell'Alta pressione al centro-nord
Dopo l'irruzione di freddo di origine artico continentale dei prossimi giorni della quale abbiamo ampiamente discusso all'interno di altri articoli, una goccia fredda affonderà sul Mediterraneo mediterraneo, apportando condizioni meteo di instabilità sul settore del Mare Jonio e quindi anche sui settori jonici italiani. Contestualmente al centro-nord rinforzerà l'Alta pressione di origine azzorriana, con un conseguente graduale aumento dei valori termici.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in arrivo in Italia sul versante jonico
Il maltempo tornerà in Italia ad interessare in special modo il settore jonico tra i giorni di mercoledì 8 e giovedì 9 gennaio. In particolare, piogge di debole o moderata intensità si riverseranno in Puglia, Basilicata, Calabaria, ma anche e soprattutto in Sicilia. Gli accumuli momentaneamente previsti sono comunque abbastanza deboli o possibilmente puntualmente moderati sulla regione siciliana. Temperature stabili o in leggero aumento in queste aree, soprattutto nei valori minimi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature in aumento al centro-nord
Contestualmente, come scritto un paio di paragrafi, sulle regioni centro-settentrionali del Paese rinforzerà l'Alta pressione di origine azzorriana, che continuerà ad apportare condizioni meteo di generale e prevalente stabilità, con un aumento graduale, ma costante delle temperature fino ad almeno l'inizio della seconda decade. Una possibile circolazione instabile tirrenica a quel punto, potrebbe riportare il maltempo sulle regioni tirreniche, ma sarebbe tutto ancora da confermare, pertanto vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Inverno alla riscossa per il prosieguo di Novembre, con doppio attacco polare in arrivo: ecco quando
13 Novembre 2024 | ore 21:59
Meteo Torino – Prosegue finestra stabile e di bel tempo, ma con clima relativamente freddo: le previsioni
13 Novembre 2024 | ore 21:49
Meteo – Anticiclone africano chiude una parentesi invernale entro il Weekend: ecco i dettagli
13 Novembre 2024 | ore 19:46