Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 19 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Grave situazione meteo in Emilia Romagna: oltre 1000 sfollati a causa degli allagamenti

Meteo - Conta dei danni pesantissima in Emilia Romagna con migliaia di sfollati a causa degli allagamenti

Grave situazione meteo in Emilia Romagna: oltre 1000 sfollati a causa degli allagamenti
Situazione grave in Emilia Romagna: ecco quanto sta accadendo

Ciclone Boris colpisce l’Emilia Romagna: i dati preliminari

Il ciclone Boris sta colpendo l’Italia con intensità, portando piogge incessanti e gravi danni in diverse regioni, in particolare nelle Marche e in Emilia Romagna. A più di un anno dall’alluvione del maggio 2023, la Romagna è di nuovo alle prese con gravi esondazioni e allagamenti. Oltre 300 mm di pioggia si sono accumulati in poche ore, con diversi fiumi che hanno straripato causando l’evacuazione di centinaia di persone. In particolare, la provincia di Ravenna è tra le più colpite, con il torrente Senio e il Lamone esondati, e le operazioni di soccorso sono in corso in molte aree.

Migliaia di evacuati a causa degli allagamenti

Il maltempo ha colpito duramente anche il bolognese e il riminese, dove sono state evacuate complessivamente più di 1000 persone. A Forlì, i Vigili del fuoco sono intervenuti per evacuare una residenza sanitaria con 14 persone, di cui 7 disabili, mentre altre frane e allagamenti hanno bloccato strade e reso inaccessibili interi quartieri. Anche nelle Marche, il torrente Aspio è esondato causando interruzioni alla linea ferroviaria Bologna-Ancona. La Protezione Civile ha attivato squadre d’emergenza per gestire la situazione critica, mentre proseguono gli interventi su vasta scala.

Tempo in miglioramento a partire dalle ore pomeridiane, ma rimane ancora rossa l’allerta

Le condizioni meteorologiche dovrebbero migliorare entro il weekend, con un ritorno a temperature più stabili e in linea con la stagione. Tuttavia, il ciclone Boris continuerà a scaricare pioggia fin verso le ore pomeridiane non aiutando la situazione attuale; permane per questo motivo l’allerta rossa per rischio idraulico ed idrogeologico per la giornata odierna su gran parte dell’Emilia Romagna, tra cui la costa romagnola e la pianura bolognese. A Rimini, il livello del Marecchia ha raggiunto la soglia critica ma è poi rientrato. Restano comunque attive le squadre di soccorso per monitorare e prevenire ulteriori emergenze che potrebbero sopraggiungere.

Colpito anche lo stato di San Marino dal maltempo

Anche San Marino ha subito allagamenti e disagi, con interventi della Protezione Civile per liberare garage e scantinati inondati, mentre i ruscellamenti hanno interessato alcune strade. Due squadre antincendio sono state attivate per risolvere le situazioni di emergenza, soprattutto in località come Acquaviva e Faetano. Il monitoraggio resta costante in tutta la regione, con la previsione di nuove precipitazioni nelle prossime ore; in attesa della cessazione delle piogge, la conta dei danni inizia a farsi piuttosto grave.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto