Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 29 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Devastante tornado in Polonia: tantissime le abitazioni distrutte. Video in diretta

Violento tornado colpisce la Polonia. Danneggiate numerose abitazioni nei pressi di Lublino, video impressionante

Devastante tornado in Polonia: tantissime le abitazioni distrutte. Video in diretta
Violentissimo tornado in Polonia, danni ingenti. Fonte:allposters.es

Violentissimo tornado in Europa

Maltempo quasi estremo ha colpito nelle ultime ore alcune zone europee, soprattutto la Polonia con piogge intense e anche dei tornado che hanno determinato numerosi e gravissimi danni. In particolare un violento tornado ha colpito la zona di Lublino e ha determinato numerosi danni soprattutto ad abitazioni, danneggiandone un numero molto elevato.

Tornado in Polonia

Soltanto nella giornata di ieri abbiamo riportato un potentissimo tornado che ha creato morte e distruzione negli USA , soprattutto in Missouri, oggi invece riportiamo di un altro tornado che ha determinato numerosi danni in Europa, esattamente in Polonia. Secondo quanto riportato da “alertageo.org” l’area di Lublino è stata quella maggiormente colpita. Moltissime le abitazioni gravemente danneggiate e adesso molte persone hanno bisogno di teloni per proteggere i tetti e di acqua potabile, perché non c’è elettricità sul posto e l’approvvigionamento idrico non funziona.

Si fa la conta dei danni

La giornata odierna ha permesso di capire bene i reali danni provocati dal passaggio della tempesta e le autorità locali li hanno definiti immensi. Numerosi anche i black-out  dovuti al fortissimo vento che ha superato anche i 100 km/h.

Oltre 120 abitazioni gravemente danneggiate

Il tornado ha determinato la “distruzione” di numerose abitazioni, danni ingenti ad altre e a numerose strutture. Secondo quanto riportato da www.lublin112.pl, questa tempesta che ha attraversato il comune di Wojciechów ha danneggiato gravemente almeno 120 edifici. Alcune abitazioni hanno subito danni gravissimi, molte invece le macchine andate completamente distrutte. Si è trattato di un fenomeno molto simile a quelli che generalmente si verificano nelle grandi pianure americane. Come riportato dall’ European Severe Weather Database, tra martedì e mercoledì almeno sei vortici hanno interessato diverse zone della Polonia. I vortici sono stati ben visibili nella provincia Świętokrzyskie, Łódź, Mazovia e Lublino. Servirà del tempo per tornare alla normalità nella zona di Lublino, città della Polonia orientale colpita pesantemente dal maltempo negli ultimi giorni. Sulla zona il tempo nei prossimi giorni dovrebbe parzialmente migliorare e non essere più così estremo come è stato in questa settimana.

Il video del tornado

Di seguito è riportato il video (di Trąba powietrzną Stasin – Agniezska Zielinska) che mostra proprio l’enorme vortice visibile da diversi km di distanza e ripreso da questi automobilisti. Purtroppo il passaggio del tornado ha lasciato dietro di se una scia di devastazione. Numerose abitazioni andate distrutte o gravemente danneggiate, servirà del tempo per fare una stima definitiva dei danni. Buona visione!

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto