
Cos’è un tornado?
Quando si parla di tornado si fa riferimento ad un fenomeno meteorologico che si realizza all’improvviso e in modo piuttosto violento: laddove il tornado fa il suo passaggio, può arrivare addirittura a radere al suolo edifici di uno o due piani o sradicare alberi secolari, oltre a sollevare in aria le automobili. Nell’epicentro del tornado, il vento può arrivare a raggiungere addirittura i 600 chilometri all’ora, mentre il vortice può avere un’ampiezza di 300 metri.
120 residenti nell’area dovranno trascorrere la notte in un rifugio
Affinché un tornado possa svilupparsi, è necessario che vi sia un’elevata umidità ed instabilità dell’aria. In queste condizioni, infatti, l’aria finisce per essere risucchiata violentemente verso il centro della perturbazione e, a causa della cosiddetta forza di Coriolis, ruota verso destra, trasformandosi in un vortice. Nella seconda pagina vi mostreremo il video di un devastante tornado che ha colpito l’Uruguay.
Tragedia anche in Africa: ciclone colpisce Mozambico, lo Zimbabwe e il Malawi
Nell’aprile del 2016 un terribile tornado si è abbattuto sulla città di Dolores in Uruguay. Di seguito vi mostriamo il video – ripreso da “Youmedia.fanpage.it” – nel quale vi sono le riprese dalle telecamere di sicurezza di un negozio di scarpe che mostrano dei momenti davvero tragici. Il bilancio finale dopo il passaggio del tornado è stato di 200 feriti e 4 i morti. Ecco le immagini che lasciano senza fiato.
METEO – La prossima settimana tornano le piogge, vediamo i dettagli
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.