Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

In RUSSIA il 2019 è l’anno più caldo della storia delle rilevazioni, costretti a sparare NEVE artificiale su Mosca, VIDEO

METEO - In RUSSIA il 2019 è l'anno più caldo da oltre 120 anni. Dicembre 2019 il più caldo degli ultimi 140 anni, a Mosca si spara NEVE ARTIFICIALE, i dettagli

In RUSSIA il 2019 è l’anno più caldo della storia delle rilevazioni, costretti a sparare NEVE artificiale su Mosca, VIDEO
Cannone sparaneve, immagine di repertorio fonte ANSA.

Clima estremo nel mondo

Anche l’anno 2019 tutt’ora in corso ancora per poche ore, così come le ultime annate, ha fatto registrare e cadere parecchi record. Questi record non riguardano solo le piogge, ma anche e soprattutto le temperature. Il 2019 si candida infatti ad essere il 2° o 3° anno più caldo della storia delle rilevazioni a livello globale, mentre in Russia le cose vanno peggio che mai, come vedremo nei successivi paragrafi.

Italia sotto le grinfie dell’Anticiclone azzorriano, oltre i nostri confini si battono diversi record

In un periodo di stallo meteorologico sulla nostra Penisola, in cui a prevalere è sicuramente un vasto promontorio anticiclonico di matrice azzorriana che si estende su tutta l’Europa centro-occidentale, diamo dunque un’occhiata a cosa sta succedendo oltre i nostri confini nazionali a livello climatico. In particolare all’interno di questo articolo andremo concentrandoci su quanto sta accadendo in Russia e nella sua Capitale, Mosca.

A Mosca il Dicembre più caldo degli ultimi 140 anni

Termometro, immagine di repertorio fonte ANSA.

Sulla Capitale della Russia nonché Mosca, i dati relativi alle temperature si registrano dal lontano 1879, esattamente 140 anni fa. Questo dicembre batte tutti i record degli ultimi 140 anni, risultando il più caldo di sempre a Mosca, stando a ciò che riporta il sito “it.mashable.com“, ma anche il sito “alertageo.org“. Lo riferisce alla stampa nazionale il capo del servizio meteorologico della Russia Roman Vilfand.

VIDEO – Si sparge neve artificiale su Mosca, record caldo il 18 dicembre

Un dicembre senza precedenti sia dal punto di vista termico che anche pluviometrico ha indotto per forza di cose le autorità competenti a ordinare lo spargimento della neve artificiale attraverso i cannoni sparaneve (l’immagine posta a copertina dell’articolo è solo un esempio di cannone sparaneve). Inoltre, stando a ciò che riporta sempre il sito “it.mashable.com” il 18 dicembre 2019 si è registrato anche il record di temperatura più alta mai raggiunta nel mese di dicembre a Mosca, con un valore massimo di +5,6°C. A tal proposito riportiamo un video dell’utente Twitter “Varia” che testimonia quanto scritto fin ora.

In Russia il 2019 l’anno più caldo dal 1891

Mentre a Mosca le rilevazioni arrivano a mostrare dati fino al 1879, sulla Russia non si va oltre il 1891. Il 2019 appare l’anno più caldo dunque da quasi 130 anni a questa parte in Russia. Stando sempre a ciò che riporta il sito “it.mashable.com” Vilfand avrebbe riferito altresì che la temperatura media invernale sarebbe salita di circa 4°C negli ultimi 30 anni. Inoltre, a Mosca nel 2019 si è registrata una temperatura media di 7,6-7,7°C superando di 0,3°C il record precedente.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto