Incidente in metro al Nord Italia, diversi feriti e paura a bordo: ecco cosa è successo a Milano

Incidente in metro a Milano, decine di feriti a causa di una frenata brusca: ecco cosa è successo e perché si è verificato l'incidente

Ultimo minuto
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Un vagone metro in corsa si ferma all'improvviso provocando la caduta di decine di persone

Brutto incidente quello avvenuto poche ore fa a Milano, che poteva anche finire in tragedia (IMMAGINE DI COPERTINA DI REPERTORIO): un vagone metro, come riportato da MilanoToday.it, si è fermato bruscamente durante la sua corsa e ha provocato la caduta di diverse persone che si trovavano a bordo. L'episodio è avvenuto nei pressi della stazione Cairoli (M1 del capoluogo lombardo), almeno dieci i feriti che sono stati trasportati in ospedale ma fortunatamente nessuna vittima. Immediato l'intervento dei soccorritori, sul posto anche le forze dell'ordine. CHE TEMPO FA A MILANO NEI PROSSIMI GIORNI? GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI

Cosa sta succedendo

A causare l'incidente nella metro di Milano, secondo ricostruzioni e testimonianze, è stata una frenata troppo brusca generata automaticamente dal treno, dunque non dal conducente; quest'episodio fa di nuovo luce sulla guida delle metropolitane dato che anche in passato, in particolare nella città meneghina, si sono verificate altre situazioni simili con feriti a bordo di vagoni. Arrigo Giana, direttore generale di ATM (l'azienda che gestisce il trasporto pubblico milanese), aveva chiarito che il problema era stato risolto e che era dovuto a dei “falsi positivi" del sistema che segnalano possibili rischi per la circolazione. A quanto pare non è così…

Perché le metro frenano automaticamente

Stando a quanto spiegato da Giana, tutta la rete del metrò è costellata di “sentinelle" automatiche che inviano messaggi ai treni in circolazione quando individuano un possibile rischio. Di conseguenza il treno effettua una frenata automatica, indipendente dall'azione del macchinista. Per il momento, comunque, non è ancora chiaro se il disservizio odierno sia stato innescato da questo meccanismo.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.