Italia sotto le grinfie dell’Anticiclone
L’Italia così come la maggior parte dell’Europa centro-occidentale si trova nell’ultima settimana nelle grinfie dell’Alta pressione di origine azzorriana, che ha ormai messo le sue radici su queste latitudini, estendendosi fin dalle omonime Isole. Ciò ha apportato nel tempo condizioni meteo di generale e prevalente stabilità, con cieli in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi con qualche episodio nebbioso. Nonostante ciò, le temperature che si sono registrate sulla nostra Penisola, sono rimaste comunque attorno alla media del periodo o leggermente al di sopra.
Un 2020 estremo nel mondo
In un periodo di stallo meteorologico in Italia, mettiamo il naso fuori dai nostri confini per vedere cosa succede nel mondo a livello climatico. Il 2020 è iniziato in maniera molto estrema nel mondo, con il caldo record in Norvegia al quale è seguita una vera e propria tempesta invernale perfetta con raffiche di vento oltre i 100km/h. Condizioni meteo veramente inusuali per la nazione norvegese e per tutta la Scandinavia in generale.
Forte maltempo in Sud Africa
Dopo un periodo piuttosto caldo in Sud Africa (ricordiamo che in questo momento dell’anno siamo nel pieno della stagione estiva da quelle parti) l’ingresso di aria più fredda di origine antartica ha fatto in modo di generare contrasti termici non indifferenti, con un peggioramento delle condizioni meteo. Forti temporali con frequente attività elettrica si sono infatti ripercossi su tale area, con condizioni di spiccata instabilità.
VIDEO – Tromba d’aria a Panbult, qualche danno infrastrutturale
Stando a ciò che riporta il sito “thesoutafrican.com” le condizioni meteo di spiccata instabilità hanno causato la formazione di una maestosa tromba d’aria nella città di Panbult, sita sempre in Sud Africa. La tromba d’aria (o tornado, che dir si voglia, sono la stessa cosa) avrebbe causato anche qualche danno infrastrutturale, di lieve entità grazie al fatto che essa ha colpito una zona poco abitata, in piena campagna. A tal proposito vi riportiamo un video del canale Youtube “SAWX South African Weather” che testimonia quanto fin ora scritto.
Non è un fenomeno in realtà così raro, almeno ultimamente
Stando sempre a ciò che riporta il sito “thesouthafrican.com” i tornado non sarebbero un evento così raro in Sud Africa, almeno non negli ultimi tempi. Nel solo 2019 infatti, riferisce il sito, ci sono state dozzine di eventi simili. La rarità sta piuttosto nel catturarli in video, in quanto delle dozzine di trombe d’aria che si sono abbattute durante lo scorso anno, si hanno poche concrete testimonianze. Secondo quanto riporta il medesimo sito inoltre, non ci sarebbero dunque vittime.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.