Neve fino in collina in questi minuti tra Calabria e Sicilia
Quella di oggi sarà l’ennesima giornata all’insegna del bel tempo in gran parte dell’Italia eccetto sulle regioni più meridionali dove troveremo nubi in transito e qualche nevicata fino a quote basse sulla Sila, Aspromonte, Etna, Nebrodi. Correnti piuttosto fredde da nord-est hanno raggiunto buona parte dell’Italia dove le temperature sono calate sensibilmente. Un campo di alta pressione si estende dalla Penisola Iberica verso l’Europa centrale con valori di pressione al suolo fino a 1040 hPa.
Sole in Italia ma con temperature invernali
Condizioni meteo in prevalenza asciutte in Italia con cieli sereni o poco nuvolosi. Residue piogge e nevicate a quote basse su Calabria e Sicilia. Temperature tipicamente invernali in questo periodo con gelate diffuse al primo mattino. Nei prossimi giorni avremo un aumento delle temperature su tutto il Paese e sempre bel tempo con cieli sereni da nord a sud.
METEO CAPODANNO: anticiclone con tempo stabile ma freddo in Italia
Condizioni meteo stabili in tutta Italia per il Capodanno grazie alla presenza dell’Anticiclone. La notte di San Silvestro vedrà cieli sereni o poco nuvolosi si tutto il Paese mentre le temperature si aggireranno intorno lo zero in molte città della penisola. Inizio del 2020 in compagnia dell’Anticiclone sull’Italia e quindi del bel tempo ma attenzione che i modelli meteo per il lungo termine inquadrano importanti sorprese.
Inverno più incisivo in Italia nel mese di Gennaio
Qualche fiocco di neve cade ancora sulle regioni più meridionali fino a quote basse mentre l’Anticiclone resta dominante in Europa e in gran parte dell’Italia dove troviamo cieli sereni. Secondo il modello GFS, il mese di gennaio 2020 potrebbe riservare importanti novità con clima invernale e neve in arrivo fino a quote molto basse addirittura prima della fine delle vacanze natalizie quando una perturbazione piuttosto fredda di natura polare potrebbe colpire in pieno l’Italia.
Tendenza meteo gennaio 2020
Con il vortice polare ancora piuttosto compatto resta ancora più difficile ipotizzare un inizio di 2020 con gelo e neve anche per l’Italia. Tuttavia qualche suggerimento arriva stamani dal modello GFS, il quale conferma e addirittura accentua una forte ondata di gelo e neve in arrivo a ridosso della Befana 2020 in gran parte dell’Europa e dell’Italia. Da valutare invece la tendenza meteo per successiva parte di gennaio con gli effetti di uno stratwarming che potrebbe avere luogo nei primi giorni del mese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.