
Maltempo intenso colpisce la Grecia
Un’intensa ondata di maltempo sta interessando ormai da 24 ore parte della Grecia, in particolare il settore centrale ed occidentale del Paese, dove continuano i fenomeni meteo violenti con grandinate e forti raffiche di vento. La situazione risulta molto difficile in alcune aree del Paese soprattutto nella zona di Cefalonia, dove sono in atto forti piogge.
Forti venti e piogge torrenziali
In particolare la zona di Cefalonia è stata colpita da una forte ondata di maltempo anche qualche settimana fa, quando si era verificata una tempesta di fulmini, tale da determinare incendi di alcuni alberi e disagi dovuti principalmente a numerosi black-out. In queste ore invece, piccole frane, smottamenti e fiumi di fango hanno invaso il Paese e si sono riversati in mare, donando all’acqua del basso Ionio un colore particolarmente scuro.
Inondazioni in Cefalonia
Come riportato da “alertageo.org”, inondazioni stanno sconvolgendo nelle ultime ore la Grecia occidentale e l’isola ionica di Cefalonia. Cefalonia è un’isola del Mar Ionio, a ovest della terraferma greca. Sulla zona insistono forti piogge che hanno determinato esondazioni e numerosi allagamenti, come visibile anche nel video riportato a pagina 3. Inoltre, il maltempo ha interessato anche la parte centrale della Grecia, a nord di Atene, dove si sono avute importanti grandinate.
Forte grandinata a nord di Atene
La causa di questa ondata di maltempo è la stessa perturbazione che ha attraversato l’Italia negli ultimi giorni e che ormai ha raggiunto la penisola ellenica. Nel giro di poco tempo alcune zone hanno visto piogge intense e che normalmente cadono nell’arco di mesi, oltre che vento intenso e numerosi allagamenti. Non solo, una violenta grandinata si è verificata nei pressi della località di Oropos, nella periferia dell’Attica. Chicchi di grandine di dimensioni notevoli, un fenomeno davvero eccezionale se si considera il periodo autunnale in atto e non più estivo.
Video delle inondazioni
Numerosi sono stati i filmati e le foto realizzate dai residenti, in particolare di Cefalonia e della Grecia centro-occidentale, dove si sono accaniti i fenomeni più intensi. Di seguito è mostrato un video davvero pazzesco (di Alerta Roja) che riprende le incredibili inondazioni che sono in atto, con fiumi di fango e detriti che invadono strade e scorrono velocemente verso il mare. Buona visione!
Previsioni meteo in Italia
Tornando al tempo previsto per la nostra penisola, una perturbazione sta attraversando il nostro Paese, apportando instabilità soprattutto al centro e al sud. Seguite, come sempre, tutti i prossimi importanti aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nei prossimi giorni e per la prossima settimana sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo anche ad iscrivervi.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.