Ciclone colpisce l’Oman
Un’intensa ondata di maltempo sta interessando ormai da diversi giorni l’Oman. La colpa è stata dovuta al passaggio del Ciclone Hikka, che ha apportato fino a poco fa piogge torrenziali e venti oltre i 100 km/h. Non sono mancati i danni e gli allagamenti che hanno interessato vaste zone del Paese. Il maltempo ha colpito anche parte del Medio Oriente, con piogge che sono arrivate, localmente intense, anche in aree desertiche.
Allagamenti e danni in Oman
Il maltempo che ha colpito il Paese fino alla giornata di ieri, sta adesso concedendo una tregua. Alle sue spalle si contano i danni della tempesta. Fortunatamente però questi danni sono stati limitati, anche grazie all’evacuazione di alcune centinaia di persone a scopo preventivo. Sei persone sono state messe in salvo a Al Agaiz, rimaste intrappolate in un autobus bloccato in una strada invasa dalle acque straripate.
Tempesta che si sposta verso ovest
Come riportato da “ndtv.com”, la tempesta tropicale si è andata spostando verso ovest, verso le coste di Al Sharqiyah e Al Wusta Governorates, ed è poi arrivata sull’isola di Masirah e Ras Al Madraka. Questo è quanto ha affermato l’Autorità pubblica per l’aviazione civile (PACA). Adesso anche se la tempesta sembra essere passata si continua a fare la conta dei danni.
Maltempo e venti a 100 km/h
Il maltempo è stato accompagnato da venti piuttosto intensi che hanno toccato i 100 km/h. Numerosi sono stati i filmati e le foto che sono stati pubblicati sui vari social e che nel giro di pochissimo tempo hanno fatto il giro del web. La situazione peggiore si è avuta quando la tempesta si è addentrata verso l’interno, colpendo anche le zone desertiche dell’Arabia Saudita, zone non abituate a ricevere ingenti quantitativi di pioggia. Qui non sono mancati disagi e danni ad alcune abitazioni e strutture, tra cui le tubature per il trasporto delle acque. Di seguito il video (di Clima Extremo 24) che mostra la potenza della pioggia e del vento che hanno colpito il Paese.
Nuovo cambiamento in Italia, ecco dove
Tornando al meteo previsto per la nostra penisola, una perturbazione sta per interessare parte del nostro Paese, apportando instabilità soprattutto al nord-ovest e alto Tirreno. I fenomeni tuttavia risulteranno scarsi e generalmente concentrati tra Liguria, basso Piemonte, Emilia e Toscana, in particolare tra la seconda parte di domani e domenica. Non si tratterà di piogge intense ma di piovaschi, nessun cambiamento invece sul resto della penisola, con temperature in aumento in particolare al meridione.
Seguiteci sul canale Youtube
Per un cambiamento più serio dovremo attendere la metà della prossima settimana, ne riparleremo. Seguite, come sempre, tutti i prossimi importanti aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nei prossimi giorni e per la prossima settimana sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo anche ad iscrivervi.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.