Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Isole Marshall: inondazioni e onde altissime devastano le zone costiere. Ci sono evacuazioni

Le Isole Marshall sono state devastate da inondazioni: la Croce Rossa ha dato ospitalità a centinaia di persone

Isole Marshall: inondazioni e onde altissime devastano le zone costiere. Ci sono evacuazioni
Isole Marshall, le inondazioni hanno costretto le persone ad evacuare le coste (Foto: youtube)

Isole Marshall, onde alte oltre 5 mesi hanno devastato le coste delle isole sul Pacifico

Onde alte oltre 5 metri hanno inondato le coste di Majuro, la capitale di Majuro, capitale delle Isole Marshall che si trovano sull’Oceano Pacifico. L’inondazione ha costretto 200 persone a fuggire dalle loro case per evitare di essere travolte dalla forza delle acque.

La Croce Rossa ha dato ospitalità alle persone evacuate

L’ondata ha trascinato pietre e detriti sulle strade, interrompendo temporaneamente l’accesso all’aeroporto internazionale, causando anche la cancellazione dei voli in entrata e in uscita dall’isola. La Croce Rossa ha istituito centri di evacuazione in due scuole, con chiese locali e la Moschea Majuro che offrono anche aiuto alle persone che sono state costrette a dover lasciare le proprie abitazioni.

I cambiamenti climatici hanno devastato l’isola negli ultimi anni

Le Isole Marshall sono una delle nazioni del Pacifico che ha subito maggiormente gli effetti dei cambiamenti climatici. Su quella zona del Pacifico, i fenomeni meteorologici sono sempre più intensi e le mareggiate tempestose sono causate dall’innalzamento del livello del mare.

Il commento del ricercatore climatico, Murray Ford

Il ricercatore climatico Murray Ford ha affermato che tali fattori avrebbero potuto incidere nelle inondazioni di questa settimana, ma non sono state la causa principale. “Il fattore chiave in questa inondazione attuale sembra essere un grande moto ondoso che proviene da una direzione più a nord rispetto al tipico moto ondoso degli alisei“, ha dichiarato in una intervista ripresa dal sito Alertageo.

Si sta ancora facendo la stima dei danni

“Questo particolare evento sarebbe meglio descritto come un grande moto ondoso, con l’alta marea, ma insolitamente alto.” Intanto le autorità stanno facendo da diversi giorni la stima dei danni e non sarà facile riuscire a far rientrare le persone evacuate nelle proprie case.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto