Inondazioni in Russia
Nelle ultime settimane abbiamo riportato più volte del meteo estremo che ha colpito diverse zone dell’America, da nord a sud, dove nel giro di 15 giorni si sono osservati oltre 200 tornado. Abbiamo poi riportato con tanto di video, le alluvioni che hanno sconvolto parte dei Balcani, soprattutto Serbia e Romania, adesso invece sembra essere il turno della Russia dove è in atto una forte ondata di maltempo. Forti piogge e inondazioni stanno colpendo parti della Mongolia centrale e occidentale e nel corso delle ultime ore la situazione si è ulteriormente aggravata.
Mongolia con fiumi in piena e città sott’acqua
Ad avere la peggio è la Mongolia, dove piogge torrenziali e alluvioni lampo hanno sconvolto intere città, con numerosi allagamenti, esondazioni e alberi caduti a causa del vento fortissimo. La situazione è diventata critica soprattutto dopo il 15 giugno, quando si sono avute esondazioni e gravissimi allagamenti. Non mancano purtroppo salvataggi in extremis, vittime e numerose evacuazioni.
Ulan Bator subisce gravissimi danni
Moltissime le zone colpite dal maltempo ma tra queste Ulan Bator è una delle città maggiormente provate, con vittime, feriti e danni ingentissimi. Le alluvioni hanno colpito la capitale Ulan Bator ma anche le aree vicine come Lun, Bayantsogt e Bayankhangai, nella provincia di Tuv, danneggiando strade, edifici e distruggendone degli altri (Fonte:alertageo.org).
12 morti a seguito delle alluvioni
Secondo la National Emergency Management Agency, 12 persone hanno perso la vita, di cui 9 adulti e 3 bambini. L’Agenzia meteorologica e di monitoraggio ambientale ha affermato che piogge e inondazioni più pesanti ci sono state ieri nel Paese ma sono previste anche per le prossime ore, principalmente nelle aree centrali ed orientali. La situazione invece dovrebbe essere in miglioramento dalla giornata di domani, quando si comincerà a fare un’effettiva conta dei danni, ad ora gravissimi.
Il video impressionante delle inondazioni
Di seguito è mostrato un video (di Youtube – Gambaa Jadambaa) che fa vedere fiumi di acqua e fango travolgere alcune zone di campagna della Mongolia. Moltissime le città che stanno subendo gravi danni a seguito delle inondazioni di questi giorni.
Seguiteci sul canale Youtube
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e soprattutto per il resto della settimana, quando il caldo sembra nuovamente aumentare. Restate informati sia sul nostro sito meteo che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo tra l’altro anche ad iscrivervi.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.