METEO – ITALIA ancora sotto il tiro del MALTEMPO, con NEVE fin sotto i 1000 metri

METEO – ITALIA ancora sotto il tiro del MALTEMPO, con NEVE fin sotto i 1000 metri anche al sud; dalla prossima settimana arriva l'anticiclone con tempo generalmente stabile

Meteo invernale su parte d'Italia, con neve a bassa quota
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica sul comparto europeo è caratterizzata da una posizione decisamente defilata dell’anticiclone delle Azzorre, ancora situato sul vicino Atlantico. Nel contempo una saccatura distesa dal Mar del Nord al Mediterraneo centrale determina condizioni meteo a tratti invernali sull'Italia, con temperature fredde e neve localmente a bassa quota. Dopo un lungo periodo di maltempo l’anticiclone riuscirà a raggiungere il nostro Paese, portando un periodo più stabile già a partire da domani.

Meteo instabile al centro-sud, neve a bassa quota sul medio Adriatico

Meteo weekend, arriva aria polare con maltempo e neve a bassa quota

Il passaggio di un centro di bassa pressione sul medio-basso Tirreno determinerà condizioni meteo ancora incerte su parte dell’Italia in questo avvio di weekend. Le previsioni meteorologiche per la giornata odierna saranno caratterizzate da condizioni meteo mediamente stabili sulle regioni settentrionali e centrali tirreniche, seppur con passaggio di residui addensamenti. Al sud e medio Adriatico le condizioni meteo risulteranno incerte con molte nubi e precipitazioni sparse, persistenti ed abbondanti in particolare tra Marche, Abruzzo e sui settori tirrenici di Calabria e Sicilia. Neve lungo l’Appennino a partire dai 500-700 metri di Umbria, Marche ed Abruzzo, mentre dai 700-1000 metri al sud e Sicilia. Deciso miglioramento dal pomeriggio anche su Lazio, Umbria e Sardegna con schiarite via via più ampie.

Il maltempo ha le ore contate, domani ultimi fenomeni sui settori adriatici e sud

Domenica con ultimi episodi di maltempo. Il centro di bassa pressione tenderà a portarsi domani sui Balcani meridionali, determinando residui disturbi sulle regioni meridionali e del medio Adriatico; ancora fenomeni sparsi, nevosi sui settori montuosi dagli 800-1100 metri. Tempo decisamente stabile al nord, medio Tirreno, Marche e Sardegna, per l’arrivo da ovest di un campo d’alta pressione, responsabile di un periodo stabile in arrivo sul nostro Paese.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone per la prossima settimana, poi potrebbe tornare il freddo

Il maltempo avrà le ore contate. La ripresa depressionaria sul nord Atlantico favorirà infatti l’arrivo sul Mediterraneo di un campo anticiclonico. Tempo stabile in arrivo durante la prossima settimana su tutto il Paese, con freddo durante le ore notturne, specie in pianura e nelle valli del centro, mentre le temperature tenderanno a portarsi attorno le medie del periodo per quanto riguarda i valori diurni. Dopo il 20 dicembre i principali modelli probabilistici intravedono una possibile avvezione fredda dall'Europa nord-orientale, con ritorno del freddo sull'Italia proprio in prossimità delle festività natalizie. Rimanete aggiornati.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3

 


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.