ITALIA contesa tra il FREDDO ARTICO e le correnti più MITI dell'ANTICICLONE AZZORRIANO, ecco come proseguirà il 2020

METEO - TENDENZA PRIMA DECADE: ITALIA contesa tra le correnti più fredde di matrice ARTICA e quelle più miti provenienti dall'ANTICICLONE con ALTALENA TERMICA, tutti i dettagli

Brinata, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica europea attuale

La situazione sinottica europea attuale vede un vasto promontorio anticiclonico di origine azzorriana estendersi su tutta l'Europa centro-occidentale, con lo scorrimento di aria più fredda invece sui Paesi europei orientali. Tale scenario apporta condizioni meteo generalmente stabili su tutta la nostra Penisola, con tempo asciutto e cieli in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi in Italia, che registra oltretutto temperature sopra la media quasi ovunque soprattutto nei valori massimi.

Banchi di nebbia in Pianura Padana e vallate

Nel corso delle ultime mattinate si sono segnalati vari episodi nebbiosi non solo in Pianura Padana, ma anche nelle vallate italiane. Si tratta di nebbia “di avvezione", di quella nebbia cioè che si genera a contrasto tra un suolo più freddo e lo scorrimento di aria più mite negli strati atmosferici immediatamente superiori. Per tale motivo, è un fenomeno che si riscontra generalmente nella parte finale dell'inverno o quella inizia della primavera, ma non è rarissimo trovarlo anche nel pieno della stagione invernale. E difatti nei prossimi giorni saranno ancora probabili episodi simili nelle medesime zone.

1-4 gennaio: dominio anticiclonico in Italia, tempo generalmente stabile

Irruzione di aria artica sul bordo orientale dell'Anticiclone, freddo e neve a bassa quota in arrivo tra il 5 e il 7 gennaio.

In questo articolo ci concentreremo dunque sull'evoluzione meteo prevista per questa prima decade del 2020 e dunque anche del nuovo decennio. Tra oggi e la giornata di sabato 4 gennaio non sono previste correnti fredde in Italia, con il promontorio anticiclonico che proseguirà il suo dominio indisturbato non solo sulla nostra Penisola, ma anche sul resto dell'Europa centro-occidentale. Tempo dunque stabile pressoché ovunque con temperature tendenzialmente sopra la media del periodo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

5-7 gennaio: veloce ondata di freddo di origine artico continentale in Italia, neve a bassa quota sulle Adriatiche

Per quanto riguarda invece l'evoluzione meteo prevista tra le giornate di domenica 5 e martedì 7 gennaio un'ondata di freddo di origine artico continentale è prevista arrivare ed investire la nostra Penisola in una dinamica piuttosto simile a quella rinvenuta verso il finire di dicembre, con neve a bassa quota sulle regioni adriatiche centro-meridionali e versante tirrenico sotto cieli soleggiati grazie alla ventilazione prevalente di tramontana. Calo generale delle temperature.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

8-10 gennaio: nuovo rinforzo dell'Anticiclone, che tornerà in Italia

Momentaneamente la tendenza che sembra profilarsi tra le giornate di mercoledì 8 e venerdì 10 gennaio sarebbe quella di un nuovo rinforzo dell'Anticiclone dato da una nuova pulsazione in sede azzorriana. Un promontorio anticiclonico tornerà dunque ad erigersi verso la nostra Penisola, apportando un nuovo aumento delle temperature e condizioni meteo nuovamente stabili pressoché ovunque.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.