KONG-REY in arrivo sul GIAPPONE: tifone sulle Ryukyu Islands prima della Corea del Sud
Guarda la versione integrale sul sito >
Il tifone Kong-Rey ha raggiunto le Ryukyu Islands, ma presto si dirigerà verso Corea del Sud e Giappone: massima allerta.
KONG-REY in arrivo sul GIAPPONE: tifone sulle Ryukyu Islands prima della Corea del Sud – 04 ottobre 2018 – Stagione davvero senza sosta quella dei tifoni nell'Oceano Pacifico nord occidentale, con gli ultimi mesi che hanno visto un susseguirsi di tempeste alcune delle quali hanno raggiunto addirittura la categoria 5. Nel 2018 sono già 25 i sistemi ad essere stati nominati nel bacino, dei quali ben 6 hanno raggiunto il rango di super tifoni: l'ultimo di questi è Kong-Rey, i cui venti medi sono arrivati a spirare fino a 260 km/h prima di perdere progressivamente potenza avvicinandosi alla terraferma. Ora Kong-Rey si trova ora sulle Ryukyu Islands, a sud di Okinawa, che la scorsa settimana era stata attraversata dall'occhio di Trami, classificato come tifone di categoria 1, con venti medi fino a 120 km/h. Da qui poi Kong-Rey, perdendo ancora potenza, dovrebbe dirigersi verso la Corea del Sud: è atteso un suo possibile landfall sulle zone meridionali ma già declassato a tempesta tropicale. Anche il Giappone, dopo le Ryukyu,attende l'arrivo di Kong-Rey: le più interessate dovrebbero essere le prefettire occidentali di Nagasaki e Hiroshima prima che il tifone si diriga verso Hokkaido.
Guarda la versione integrale sul sito >
La traiettoria di questo tifone però è ancora incerta e dunque tutti i prossimi aggiornamenti saranno fondamentali per capire dove sono attese le precipitazioni più intense come anche i venti più forti. Kong-Rey viene monitorato attentamente anche per quello che riguarda il Gran Premio di Formula 1, a Suzuka: nonostante il circuito si trovi sulla costa orientale del Giappone, piogge e raffiche di vento sostenute potrebbero caratterizzare il prossimo weekend di gara. Tutti i dettagli sono nel video di seguito!
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Martina Rampoldi
Bomba sepolta dalla guerra esplode all’improvviso in aeroporto: chiusura immediata. Ecco dove
04 Ottobre 2024 | ore 14:31
Voragine si apre all’improvviso lungo la strada: ci sono feriti. Ecco dove
29 Agosto 2024 | ore 16:51
Tempesta di sabbia si scatena sulla costa italiana: ecco cos’è successo e dove
03 Agosto 2024 | ore 15:39