
Tempesta di vento in Italia in queste ore
Al nord il tempo sta rapidamente migliorando, a parte le ultime piogge in Romagna mentre al centro e al sud saranno da mettere in conto nelle prossime ore venti molto forti, temporali e quota neve in calo. Il vento infatti è l’elemento principale della giornata odierna, con raffiche che stanno raggiungendo e superando i 120 km/h su diverse regioni. Molti sono stati i danni soprattutto tra Lombardia, Veneto, Toscana e Romagna, dove numerosi alberi sono stati abbattuti.
Danni al nord
I danni maggiori al momento riguardano parte delle regioni settentrionali. Duramente colpito il comasco, con persone ferite, alberi abbattuti e tetti scoperchiati. A Como un tetto è stato scoperchiato dal forte vento che ha sfiorato i 100 km/h. Non solo, alberi caduti in altri quartieri e black out che ha lasciato alcune zone della città al buio per circa un’ora. Disagi nella notte anche in Emilia Romagna, colpita da forti temporali e raffiche di vento che hanno determinato molti danni tra Ravenna e Rimini (Fonte:corrieredicomo.it).
Il video che mostra i disagi
Di seguito è riportato un video (YouTube – Ciao Como) che mostra proprio gli effetti delle fortissime raffiche che hanno colpito la città lombarda nella serata di ieri. Alberi sradicati, tavolini e sedie rovesciati in pieno centro e cartelloni pubblicitari divelti. Il vento tenderà ad attenuarsi in zona nel corso della giornata odierna, mentre raffiche superiori ai 100 km/h colpiranno il centro Italia e parte del meridione dove il tempo continuerà ad essere freddo e instabile per ancora 24-36 ore. Soltanto nella giornata di giovedì il tempo comincerà a migliorare anche al meridione ma residue piogge saranno da mettere in conto tra Calabria e Sicilia.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.