La montagna sta crollando: ci sono case distrutte, strade chiuse e persone in fuga. Foto e video live dalla Turchia

Enorme porzione di montagna si stacca e colpisce in pieno macchine e abitazioni, il video di quanto successo a Sanliurfa Birecik inTurchia

Crolla una parte di montagna e colpisce strada e abitazioni. Fonte: Alerta Roja
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Forti piogge e temporali in molte zone del Mediterraneo

Il Mediterraneo, soprattutto la parte centro-orientale, è interessato da tempo altamente instabile, con piogge, temporali e grandinate. Proprio in queste ore una nuova perturbazione sta portando ingenti piogge su tutta la parte centrale del Mediterraneo, Italia compresa. Soltanto l'estrema parte occidentale, al momento, rimane al riparo e protetto dall'anticiclone.

Maltempo e crolli in Turchia

In questi ultimi giorni, dopo un periodo più caldo e soleggiato, locali e improvvisi temporali hanno colpito parte della Turchia causando delle gravi frane. Sempre nel Paese, a causa delle eccessive piogge, una grossa frana si è staccata dalla montagna nel distretto di Birecik, uno dei distretti della provincia di Şanlıurfa, precipitando sulle abitazioni e determinandone la distruzione di almeno dodici.

Una parte della montagna cede e crolla sulle abitazioni

Quanto accaduto non è stato strettamente collegato soltanto alle condizioni meteo ma può essere stato il risultato di una serie di fattori come esposizione della roccia alle intemperie nel corso del tempo, terremoti e  litologia della roccia stessa. Secondo quanto riportato da “Alerta Roja"  i crolli avrebbero interessato numerose abitazioni, distruggendone una dozzina e lasciandone altre in grave pericolo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Strade chiuse e catastrofe evitata: le immagini

Rocce finite in strada, abitazioni distrutte. Fonte: hurriyet.com.tr

Nella zona c'erano già dei segnali di cedimento della roccia e proprio per questo si è intervenuti tempestivamente per scongiurare un'eventuale tragedia. Quando le rocce della montagna hanno cominciato a cedere e a precipitare sulla strada, subito questa è stata chiusa al traffico. A causa dell'eccessiva pioggia, una frana si è verificata due volte nella stessa zona, purtroppo alcuni veicoli sono andati distrutti dalle rocce. Le frane hanno colpito la città di Sanliurfa Birecik, in Turchia. Moltissime sono state le foto e i video realizzati dagli occhi curiosi delle persone presenti sul posto. (Fonte: hurriyet.com.tr)

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il video che mostra il momento del crollo

Di seguito un video (di Alerta Roja – Rodrigo Contreras Lopez) che mostra proprio il momento del distacco di una grande porzione di roccia dalla montagna, che precipita poi nella zona sottostante, colpendo in pieno e distruggendo alcune case e strutture. La gente che osservava dal basso quanto stava accadendo è stata costretta a fuggire rapidamente per non essere colpita da sassi e rocce. Non sembrano esserci vittime ma soltanto una grande paura per le persone della zona e alcune automobili andate distrutte. Ecco lo spaventoso video!

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3

 


Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.