La violentissima burrasca sta per colpire l'Italia. Protezione Civile emette avviso urgente
La Protezione Civile ha diramato un comunicato relativo alla situazione meteo in alcune regioni
Guarda la versione integrale sul sito >
Pasqua all'insegna del maltempo su alcune regioni italiane
Quella che si preparano a vivere milioni di italiani nella giornata di oggi, domenica 21 aprile 2019, non sarà una Pasqua all'insegna del bel tempo su molte regioni. Secondo quanto riportato dalla Protezione Civile con un comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale, sono in arrivo venti fino a burrasca forte su Sardegna, Sicilia e Calabria.
Vasta area depressionaria lambirà l'Italia meridionale
Secondo quanto riportato dal bollettino meteo emesso dalla Protezione Civile, la vasta area depressionaria, posizionata tra la penisola iberica ed il Nord Africa, nella giornata di oggi, domenica 21 aprile 2019, andrà a lambire anche l’Italia meridionale, determinando un’intensificazione della ventilazione sud-orientale tra le due isole maggiori, in successiva estensione alle regioni peninsulari.
Protezione Civile, comunicato di condizioni meteo avverse in queste regioni
Sulla base delle previsioni disponibili, come si legge sul sito protezionecivile.gov.it, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Comunicato Protezione Civili su meteo Sardegna, Sicilia e Calabria
Dunque, stando alle previsioni emesse dalla Protezione Civile, dovremo prepararci a vivere una Pasqua all'insegna del maltempo in almeno tre regioni. A tal proposito, sul sito protezionecivile.gov.it si legge: “L’avviso prevede dalle prime ore di oggi, domenica 21 aprile, venti da forti a burrasca sud-orientali, con raffiche fino a burrasca forte sulla Sardegna, in estensione alla Sicilia e successivamente alla Calabria. Mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti non è stata valutata per la giornata di oggi, domenica 21 aprile, alcuna criticità idrogeologica e idraulica sul territorio nazionale.
Va ricordato che il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia viene aggiornato ogni giorno dalla Protezione Civile sulla base delle previsioni e dell’evolversi dei fenomeni. Inoltre, risulta disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Video meteo, tendenza per i prossimi giorni
Aprile sembra mantenersi dinamico e dopo la pausa di questi giorni, una Pasqua abbastanza soleggiata sulla penisola a parte un po' di vento, seguirà una Pasquetta decisamente movimentata, con rovesci e temporali diffusi. Da tornare invece sull'evoluzione sul lungo termine, piuttosto incerta e soggetta a cambiamenti. Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione meteo sull'Italia, sul nostro sito meteo e ovviamente sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Allerta meteo diffusa dalla Protezione civile per domani: rischio temporali su queste regioni
28 Aprile 2025 | ore 18:51
Violenta grandinata imbianca la statale 131: disagi per gli automobilisti
27 Aprile 2025 | ore 21:32
Meteo – Forte maltempo sferza il Lazio, con nubifragi e tromba d’aria nel viterbese: i dettagli
27 Aprile 2025 | ore 20:34